Goletta Verde lancia la sfida per l’Abruzzo: “infrastrutture green per una mobilità intelligente e sostenibile”
Infrastrutture green per una mobilità intelligente e sostenibile, la tratta veloce Pescara-Roma e porti verdi. Questi i temi affrontati questa mattina a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso il porto turistico di Pescara, nel corso di un incontro pubblico organizzato nell’ambito della tappa abruzzese della storica campagna di Legambiente a tutela delle coste e dei mari italiani.
“Oggi in Abruzzo la sfida della mobilità – dichiara Silvia Tauro, presidente di Legambiente Abruzzo – è quella dell’implementazione dell’intermodalità per il trasporto di merci e persone. Porti verdi connessi a scali ferroviari e poli logistici intelligenti non sono solo una risposta alla sfida della riduzione di emissioni per contrastare il cambiamento climatico, ma anche un elemento centrale della competitività della regione rispetto ai poli produttivi che oggi sono tentati dalla delocalizzazione. Come energia e innovazione, la mobilità è centrale per lo sviluppo sostenibile dell’Abruzzo, e non possiamo ritardare oltre, a partire dalla realizzazione di progetti come il MaaS, nel mettere a sistema territori e infrastrutture”.
“Con Goletta Verde in Abruzzo sono state affrontate diverse tematiche di rilevanza per lo sviluppo del territorio, dalla produzione di energia green alla tutela della biodiversità dei mari e turismo sostenibile. Oggi abbiamo chiuso il cerchio mettendo in evidenza l’importanza della realizzazione di alcuni progetti per la svolta verso lo sviluppo sostenibile in questa regione. È di fondamentale importanza mettere a sistema ed integrare i diversi sistemi di trasporti e rendere trasporto marittimo e scali portuali degli avamposti dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili”, spiega Stefano Raimondi, portavoce Goletta Verde e Responsabile nazionale Biodiversità di Legambiente. L’incontro si è concluso con la consegna della bandiera Tre Vele al Comune di Pescara, assegnata da Legambiente e Touring Club Italia nell’ambito della guida a “Il Mare più bello”.
Sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Masci, Sindaco Comune di Pescara, Giampiero Costantini, Comandante Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise, Francesco Cotellessa, Resp. Ufficio Programmazione TPL Regione Abruzzo, Emanuela Di Luca, Direttrice Polo Inoltra – Logistica e Trasporti, Marco Paolilli, responsabile Coordinamento dell’Area 3 – CONOU, Daniele D’Amario, Sottosegretario al Turismo e Programmazione Regione Abruzzo e Silvia Tauro, Presidente Legambiente Abruzzo.