Giulianova. Marco Di Carlo, assessore al Turismo, e Nausicaa Cameli, assessore all’ Ambiente, intervengono sui dati, non confortanti, emersi dalle analisi effettuate da Goletta Verde alla foce del fiume Tordino.
“Su questi argomenti – precisa Di Carlo – è necessario fare chiarezza. Goletta Verde ha effettuato i prelievi sulle acque fluviali. In corrispondenza delle foci, fare il bagno è vietato permanentemente per legge. I risultati diffusi oggi sono comunque ben diversi da quelli messi a disposizione dall’ Arta. Le analisi, in questo caso, fanno riferimento a cinque punti di campionamento lungo tutto il litorale e sono alla base del conferimento della Bandiera Blu. Confermo che la qualità delle acque, a Giulianova, è eccellente. Sulla balneabilità del mare, residenti e turisti, possono essere tranquilli”.
“ Gli impianti di depurazione – aggiunge Nausicaa Cameli – funzionano perfettamente. I problemi, come detto, sono a monte e non pregiudicano la sicurezza dei bagni in mare. Sulla tutela della salute dei fiumi, piuttosto, è giusto interrogarsi e intervenire. L’ Amministrazione Comunale alzerà i livelli di attenzione e assicura il massimo impegno, presso gli organi preposti, perché vengano individuate le possibili cause di inquinamento”.