Giulianova. Si è tenuto a Giulianova alla Capitaneria di Porto l’incontro con la Cooperativa Mare Blu, presieduta da Valter Squeo, per la sottoscrizione del Codice di condotta rientrante nel progetto Life Delfi, cofinanziato dalla Comunità europea attraverso il programma Life e coordinato dal CNR-IRBIM, per un’interazione sostenibile tra pesca e delfini.
“Le indicazioni e le buone pratiche contenute in questo codice” sottolinea Donatella Pavone, responsabile di progetto per Legambiente, “hanno un duplice ruolo: ridurre l’impatto delle attività di pesca esercitate sui delfini, ma anche supportare i pescatori a contenere i danni derivati dalle interazioni con i cetacei. Un’ottima risposta da parte della cooperativa Mare Blu che già utilizza la maggior parte degli accorgimenti sostenibili per la pesca citati nel codice”.
Durante l’incontro tanti gli spunti di riflessione e le probabili soluzioni proposte dai pescatori presenti per limitare le interazioni.
A fine incontro è stato firmato il protocollo con il quale i pescatori si impegnano a seguire norme di condotta sostenibili sia per la pesca ma anche in caso di catture accidentali o avvistamento di cetacei feriti.
“ Siamo consapevoli del nostro ruolo per la salvaguardia degli ecosistemi marini” conclude Valter Squeo, presidente della Cooperativa Mare Blu “siamo sempre pronti ad adottare nuove pratiche per salvaguardare la salute del mare e adottare nuove tecniche di pesca più sostenibili.”