Elettrodomestici per le famiglie vulnerabili del territorio, l’iniziativa della Croce Rossa
Settantasette i soggetti beneficiari, selezionati tramite bando
Elettrodomestici a basso consumo, e smaltimento dei vecchi apparecchi. E’ l’iniziativa messa in campo dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Giulianova, per supportare famiglie e persone in difficoltà economica.
Settantasette i soggetti beneficiari, nuclei familiari o persone in condizione di vulnerabilità comprovata, residenti in uno dei comuni della CRI – Comitato Giulianova (Giulianova, Mosciano S.A., Bellante, Alba Adriatica, Ancarano, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano e Tortoreto) selezionati attraverso la partecipazione a Bando che richiede i seguenti requisiti: ISEE, composizione del nucleo familiare, indicatori di disuguaglianza.
Il budget, per ciascun nucleo familiare, è di massimo 600 euro e può essere richiesto per l’acquisto o la sostituzione di uno o più apparecchi, a seconda della necessità.
I fondi per l’iniziativa sono messi a disposizione dal progetto Change + finanziato da Banco dell’energia Onlus volto al raggiungimento di due importanti obiettivi: prevenire il peggioramento delle condizioni economiche e sociali delle persone e delle famiglie, attraverso azioni di accompagnamento e sostegno al reddito; promuovere l’adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Come partecipare? La domanda dovrà essere presentata, entro le ore 18,00 del 9 settembre in modalità digitale tramite e-mail all’indirizzo: emporiodigaj@criclgiulianova.org o in modalità cartacea consegnata presso l’Emporio di Gaj, sito in Via Matteotti, 105/107, Giulianova, il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00, oppure richiedendo un appuntamento al numero 085/4230090.
Questa nuova esperienza si inserisce in un Progetto più importante, quello de “L’Emporio di Gaj”, operativo a Giulianova da più di due anni, e che collabora con i Servizi Sociali Comunali del territorio: dal 2011 infatti si occupa principalmente di sostenere le persone/nuclei familiari con aiuti di tipo alimentare.