ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Quad-ambulanze: per Cavallari “tutto una farsa”

Per il consigliere regionale "la Regione farebbe bene a occuparsi di cose più concrete"

“Fa discutere la recente decisione del Governo Marsilio sulle quad-ambulanze. Una vera e propria farsa per Giovanni Cavallari, capogruppo di Abruzzo Insieme in Consiglio regionale, che non risparmia critiche all’assessore alla salute Nicoletta Verì”.

A dirlo il consigliere regionale Giovanni Cavallari, capogruppo di Abruzzo Insieme.

“È su proposta di quest’ultima, infatti, che la giunta regionale ha varato il provvedimento con il quale si consente di inserire, tra i mezzi autorizzabili al trasporto sanitario in emergenza, anche i quad. La decisione della Regione Abruzzo viene giustificata con la necessità di ottimizzare i tempi di intervento durante la stagione estiva ovvero nel momento di maggior flusso turistico senza, però, tenere conto della disastrosa situazione generale della sanità”.

“In una Regione dove non si riescono a garantire i servizi minimi, non si riesce a far fronte alle richieste di assistenza dei cittadini e le ambulanze escono senza medici l’assessore alla salute pensa all’allestimento dei quad. Farebbe bene, invece, ad occuparsi dei diversi e più seri problemi della sanità abruzzese. In particolare – precisa il consigliere regionale Giovanni Cavallari – delle difficoltà vere che incontrano quotidianamente gli operatori sanitari che, viste le condizioni in cui sono costretti tante volte a lavorare, sono dei veri e proprio eroi. È solo grazie a loro se il sistema ancora regge e non viene travolto dai debiti generati dal Governo Marsilio. L’Abruzzo – conclude il capogruppo di Abruzzo Insieme – ha bisogno di altro e non delle fantasiose idee dell’Assessore Verì”.

LA REPLICA “Il consigliere Cavallari cerca visibilità andando ad affrontare una questione che, così come si comprende dalle sue dichiarazioni, non conosce in maniera approfondita. La Giunta regionale, su mia iniziativa, ha disposto l’integrazione del ‘Disciplinare regionale di autorizzazione al trasporto sanitario con autoambulanze ed altri autoveicoli speciali”, approvato con la delibera n. 696 del 2023.

Il nuovo provvedimento consente di annoverare, tra i mezzi autorizzabili al trasporto in emergenza, anche i motoveicoli di soccorso sanitario di tipologia L5e-A (motoveicoli a tre ruote) e L7e-B1 (motoveicoli a quattro ruote) come previsto dal Nuovo Codice della Strada.

La Regione Abruzzo, quindi, è al passo con i tempi per garantire la più ampia sicurezza possibile attraverso interventi sanitari anche sulla spiaggia, dove sarebbe impossibile procedere in breve tempo con veicoli diversi. Riuscire a garantire una tempistica migliore per interventi in caso di malore non significa trascurare o dedicare minore attenzione a tutte le altre questioni sanitarie. Purtroppo il consigliere Cavallari cerca scuse pretestuose  solo per avere un po’ di pubblicità. I quad acquistati con il contributo del Consiglio Regionale, per garantire la riuscita del progetto ‘Montesilvano Estate Sicura’, sono un ulteriore risposta alle esigenze e alle necessità per garantire interventi veloci, cure rapide ed evitare i rischi sulle spiagge che nei mesi estivi sono invase da migliaia di turisti”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verí.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio