ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Cultura del vino e solidarietà: tre appuntamenti a Controguerra

Controguerra. Dal 10 al 12 agosto, Piazza Garibaldi a Controguerra ospiterà una serie di eventi dedicati alla valorizzazione del territorio attraverso il vino e la cultura. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo con il patrocinio del Comune di Controguerra, metterà in risalto le eccellenze enologiche italiane, con una speciale serata dedicata alla solidarietà.

Programma degli eventi

Sabato 10 agosto, ore 21:00 – La manifestazione si apre con “Bianco in Incognito: Degustazione Sensoriale Scoprendo i Vini Abruzzesi e Altri Tesori Enologici”. L’evento, condotto dal sommelier Paolo Lauciani, esplorerà i patrimoni enologici di Abruzzo, Lazio, Marche, Piemonte e Umbria.

Domenica 11 agosto, ore 21:00 – Il secondo appuntamento sarà dedicato a “Viaggio tra le Terre del Vino: Barolo e Montepulciano d’Abruzzo”, un approfondimento sulle eccellenze vitivinicole di Abruzzo e Piemonte. Anche questa serata sarà guidata da Paolo Lauciani.

Lunedì 12 agosto, ore 20:00 – L’evento conclusivo, “Sorsi di Solidarietà: Una Serata di Vino, Cultura e Teatro”, sarà un aperitivo solidale con i vignaioli locali e altre eccellenze gastronomiche, seguito dallo spettacolo teatrale “Questo matrimonio non s’ha da fare” con Ettore Bassi. Questa serata sarà dedicata alla raccolta fondi per U.N.I.T.A.L.S.I., associazione che supporta il trasporto e l’assistenza di ammalati verso luoghi di cura.
Il programma della manifestazione vedrà l’intervento del Sindaco Franco Carletta e del Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo, Daniele Erasmi. A seguire, l’introduzione di Fabrizio Di Bonaventura e il coinvolgente racconto di Paolo Lauciani, che, insieme ai produttori presenti, accompagnerà il pubblico alla scoperta delle meraviglie del terroir e della sua identità culturale.

“L’iniziativa, dichiara Fabrizio Di Bonaventura, assessore del Comune di Controguerra, celebra la cultura del vino attraverso un viaggio che unisce tradizione e arte. Ogni bicchiere di vino racconta una storia fatta di paesaggio, tradizione e passione. Siamo orgogliosi di ospitare produttori da diverse regioni e di promuovere un dialogo tra culture vitivinicole. In particolare, la serata di solidarietà rappresenta un momento importante per unire cultura e beneficenza, sostenendo cause che ci stanno a cuore.” Questo evento non solo celebra il vino come espressione culturale, ma offre anche un’occasione per approfondire temi affascinanti legati al mondo vitivinicolo e sostenere cause importanti attraverso la serata di solidarietà”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio