ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, al Kursaal il Festival “La notte delle stelle”

Giulianova. Nella suggestiva cornice del Palazzo Kursaal di Giulianova, si è svolto il 14° Festival “La Notte delle Stelle” – La Traviata di Giuseppe Verdi, spettacolo organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Casta Diva” di Mosciano Sant’Angelo, con il patrocinio della Provincia di Teramo e del Comune di Giulianova.

Una serata all’insegna del melodramma, in occasione del 100° anniversario dalla nascita di Maria Callas, “La Divina”.

Insieme ai bravissimi strumentisti dell’orchestra “Casta Diva” diretta dal M° Adriano D’Arcangelo, si è esibito un cast d’eccezione, artisti di fama internazionale: Nunzio Fazzini Tenore, Giorgia Rastelli Soprano, Maria Conchita Pinna Soprano, Alessandro Pento Baritono, Anna Rodomonti Mezzo Soprano, Massimo Bellodi Basso Bariton.
Nel corso della serata, presentata da Bibiana Pignotti, il numeroso pubblico presente ha avuto modo di apprezzare un vasto repertorio, a partire dalla celeberrima “Marcia trionfale” dall’Aida di Giuseppe Verdi, seguita da una meravigliosa selezione di arie da una delle più belle e rinomate opere di G. Verdi, La Traviata; altre celebri arie d’opera (“Largo al Factotum”, dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, “Stride la vampa”, dal Trovatore di Giuseppe Verdi, “Nessun dorma”, dalla Turandot di Giacomo Puccini), e, per concludere, le più belle melodie composte da Ennio Morricone.

I costumi di scena, abiti d’epoca originali, appartengono alla collezione privata della Prof.ssa Maria Conchita Pinna, presidente dell’Associazione “Casta Diva”, che festeggia quest’anno il 20° anno di attività.
L’Accademia “Casta Diva” è aperta al sociale, collabora con vari enti e associazioni importanti del territorio, come Unitalsi, Croce Rossa, Onlus e tanti altri.
Nel corso della sua vita, l’associazione ha curato diversi eventi. Ricordiamo il concerto in occasione della storia del costume per l’Archivio di Stato, i concerti per far conoscere il melodramma in vari istituti scolastici, come per esempio il Liceo Scientifico di Teramo, il recital per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, dal titolo “Deep River Voices – Voci dal fondo del mare”, che si è tenuto nel 2019 a Chieti presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

In Accademia vengono preparati gli allievi per l’ammissione al Conservatorio, all’Esame di Laurea in canto o strumento musicale, si organizzano Corsi di Alta Formazione, Masterclass di perfezionamento, Seminari.
Lunghi applausi da parte di un pubblico attento e caloroso hanno decretato il successo di questa kermesse, cui era presente l’assessore agli eventi del Comune di Giulianova, Marco Di Carlo, il quale ha sottolineato “la qualità di questo evento culturale, di portata internazionale, che ha dato lustro e risonanza alla città e ha regalato emozioni”.
Il 14° Festival “La Notte delle Stelle” era iniziato a Mosciano Sant’Angelo, con un primo spettacolo, lo scorso 28 luglio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio