ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Basket, promozioni in casa Mediterranea Teramo per Moro e Luponetti

Dalla Tasp Young alla prima squadra

Sayonara Tortoreto

E’ tempo di promozioni in casa Mediterranea Teramo. Promozioni che riguardano due ragazzi che hanno giocato sin dal minibasket in maglia Teramo a Spicchi. Due talenti nostrani, ancora impegnati nel settore giovanile TaSp Young con l’under 19, ora integrati a pieno titolo nel roster della prima squadra. Ci riferiamo a Emanuele Moro (2005) e Luca Luponetti (2006), premiati con questa decisione dello staff tecnico biancorosso, per rafforzare sempre più il legame fra attività del settore giovanile e attività senior. Emanuele e Luca sono quindi da considerare parte integrante dell’organico della Mediterranea Teramo ed entrambi fanno percepire tanto entusiasmo a riguardo sin dalle prime considerazioni.

Emanuele Moro ha già alle spalle tre campionati senior giocati e vuole quindi alzare l’asticella per mostrarsi meritevole di considerazione anche a livello di Serie B Interregionale: “Il mio intento – racconta la guardia di 187 centimetri – è quello di giocare il miglior campionato possibile. So che mi è stata concessa una grande opportunità e so che questo comporta maggiori responsabilità e allenamenti più duri ma tutto ciò mi stimola molto. Ho già avuto esperienze in campionati senior e so quanto siano diversi rispetto ai campionati giovanili sia per l’intensità in partita e negli allenamenti che per i ritmi di gioco. Avere la fiducia del coach mi aiuterà di certo. A lui ho già detto che darò il 100% e farò del mio meglio per contribuire a creare un gruppo solido. Siamo tutti ragazzi e avremo avversari difficili da affrontare ma se ci alleniamo bene e con le giuste motivazioni sono convinto che potremo ottenere buoni risultati”.
Stessa fiducia traspare dalle dichiarazioni di Luca Luponetti, alla sua prima esperienza nel basket adulto: “Sono molto contento per la decisione di coach Stirpe di inserirmi nel gruppo della prima squadra. Per la prima volta – conferma l’ala di 193 centimetri – ho la possibilità di giocare in un contesto così competitivo come la Serie B Interregionale e mi impegnerò al massimo per sfruttare l’occasione di imparare il più possibile da quest’esperienza. La nostra è una squadra molto giovane, conosco ovviamente i teramani che ne fanno parte, ma sono convinto che tutti remeranno nella stessa direzione perché l’obiettivo della salvezza è difficile da raggiungere. Solo se saremo uniti potremo farcela. Come ho già detto al coach, ce la metterò tutta ogni giorno in palestra. Non vedo l’ora d’iniziare”.
Il discorso di Simone Stirpe, coach della Mediterranea Teramo, si allarga poi ad altri ragazzi TaSp Young che saranno inseriti nel giro della prima squadra: “Completano il gruppo squadra – chiude coach Stirpe –Costantino Gaspari (2006) e Camillo Di Francesco (2007). Costantino era già membro del gruppo della Serie B nella passata stagione dove però non ha trovato tanto spazio. Quest’anno dovrà farsi trovare pronto all’occorrenza, darci tanta energia e tanta intensità in difesa, soprattutto in allenamento. Camillo l’ho allenato la scorsa stagione in U17 Eccellenza e la decisione di integrarlo in prima squadra va considerata un giusto premio per l’impegno profuso dal ragazzo lo scorso anno. Deve capire cosa vuol dire stare in prima squadra e mostrarsi pronto a imparare tanto, a darci tutto quello che ha quando ne avremo bisogno. Abbiamo aggregato al gruppo anche Davide Bosico (2006) per sfruttare ancor di più la prima squadra come sbocco per i ragazzi del settore giovanile. Questo vuol dire che bisogna essere bravi a farli arrivare pronti a un livello decisamente impegnativo, ricalcando ad esempio il percorso di Massotti. Nazzareno ha infatti concluso le giovanili con la Teramo a Spicchi per poi affermarsi con spirito di sacrificio e tanto impegno negli anni come giocatore di qualità in serie C. Ora è in cerca di una definitiva consacrazione in B Interregionale da capitano della squadra della sua città. Questo è l’esempio da seguire per i ragazzi TaSp Young”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio