Tortoreto. L’estate, da una parte impedisce, per ovvie ragioni di avviare alcuni cantieri. Dall’altra, però, rappresenta il momento ideale per intervenire con le attività di manutenzione degli edifici scolastici.
L’amministrazione comunale di Tortoreto, infatti, sta intervenendo sugli edifici scolastici di via Oberdan, nel plesso che ospita le classi della primaria con il trattamento dell’ammalorato delle pareti esterne e tinteggiatura e nel plesso ospitante della secondaria con il miglioramento sismico di una parte del fabbricato.
Inoltre continuano a ritmo serrato i lavori per la rifunzionalizzazione e riqualificazione architettonica dei locali cucina e mensa, finanziati con fondi Pnrr per 275mila euro, della scuola dell’infanzia di Via Papa Giovanni XXIII dove il 5 agosto sono iniziati anche i lavori di manutenzione straordinaria della copertura che termineranno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
“Lo stesso edificio vedrà completato l’efficientamento energetico con l’utilizzo dell’ultima tranche di finanziamenti statali dedicati (euro 90.000) e che saranno utilizzati per il posizionamento di un impianto fotovoltaico e una pompa di calore”, sottolinea Arianna Del Sordo, vicesindaca con delega ai lavori pubblici.
“Rimane in corso l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico in via Enzo Ferrari con la ripresa dei lavori subito dopo il Ferragosto, nello stesso periodo saranno pianificati i collaudi relativi ai nuovi uffici della polizia locale di via Isonzo i cui lavori sono terminati e si è nella fase amministrativa per la procedura di fine lavori e collaudi.