Spoltore. Da oggi la città di Spoltore ha un nuovo spazio pubblico: in mattinata è stato infatti inaugurato il palazzetto comunale in piazza D’Albenzio, totalmente ristrutturato.
“Questo luogo è un nuovo propulsore di cultura per il centro storico” ha detto il sindaco Chiara Trulli. “Qui troveranno spazio eventi, dibattiti, convegni. E’ un lavoro partito con l’allora sindaco Luciano Di Lorito, tutti noi desideravamo da tempo questa ristrutturazione. Oggi finalmente è concretizzata”.
La volontà dell’amministrazione è creare un nuovo spazio polifunzionale, in ottica culturale, da mettere a disposizione anche degli Enti e delle associazioni locali. Due locali di proprietà comunale sono stati adeguati sismicamente e funzionalmente, e collegati tra loro con un ascensore per consentire l’abbattimento delle barriere architettoniche che, altrimenti, impediscono ai disabili di raggiungere la terrazza comunale e i locali della Soms.
Si vuole trasformare, insomma, i locali in Piazza D’Albenzio nel caffè letterario del capoluogo. I due spazi costituiscono le porzioni di testa di un aggregato a schiera, che nel suo insieme rappresenta il fronte edilizio nord di Piazza D’Albenzio.
Il palazzetto è dunque direttamente collegato sia a piazza D’Albenzio, sia alla terrazza di fronte alla sede della Società Operaia. Nel progetto da circa 400 mila euro fa parte anche un secondo immobile, sul lato opposto del fronte edilizio, fiancheggiato dalla scalinata che porta a Salita del Castello e sotto la terrazza: in questo caso i lavori sono stati fermati per il ritrovamento di alcune monete antiche durante gli scavi.
Lo spazio culturale in Piazza D’Albenzio rientra in un progetto più ampio di riqualificazione e rilancio per tutto il centro storico. Di questo si è parlato anche nel vernissage della mostra, alla luce della funzione che Spoltore può avere nell’area metropolitana e all’interno della Nuova Pescara. “La valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, la riqualificazione urbana e la limitazione del consumo di suolo sono i punti cardine, per l’amministrazione, sui quali basare l’immediato futuro della città” ha sottolineato il sindaco.