ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, grande partecipazione per la rievocazione della sciabica da spiaggia VIDEO

Sayonara Tortoreto

Giulianova. Si è svolta stamane la seconda edizione della manifestazione dimostrativa di pesca con il sistema tratta a mano (sciabica da spiaggia) organizzato dall’Associazione Marinai D’Italia di Giulianova.

 

La pesca giuliese all’insegna della memoria storica che si è svolta davanti la spiaggia antistante lo chalet Cristallo Mare.

Il pescato è stato subito dopo rigettato in mare.

Molta la curiosità dei numerosi turisti che hanno affollato in questi giorni la spiaggia giuliese e i tanti residenti che amano le tradizioni marinaresche.

Dalle prime ore della mattinata, il gruppo di volontari di Giulianova si sono cimentati in questo antico metodo di pesca.

Moderatore dell’evento il collega giornalista Walter De Berardinis.

Questo antico metodo di pesca denominato “La sciabica” è in realtà una rete da pesca a strascico, posizionata verticalmente per pescare pesce piccolo sotto costa. Manualmente viene posizionata la prima parta a terra e il restante in semicerchio viene portata a mano o/e con una barca per poi tornare a riva con l’altro capo.

Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori.

Gli organizzatori ringraziano quanti hanno permesso con le autorizzazioni lo svolgimento dell’evento dalla Capitaneria di Porto, all’Amministrazione Comunale, allo stabilimento balneare Cristallo Mare, tutti gli sponsor e a tutti i partecipanti.

VIDEO PER RADIO AZZURRA GIULIANOVA e CITYRUMORS: a cura di Marco Di Matteo

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio