A Nereto torna la Sagra della Capra: sapori e tradizioni al Circolo 2001
L'evento rappresenta un'occasione unica per gustare il piatto tipico per eccellenza della comunità neretese
Nereto – Tradizione e buon cibo fino al 25 agosto. E’ iniziata la Sagra della Capra alla neretese, ormai tradizione di fine estate, organizzata dal Circolo 2001 – anziani e giovani, guidato dal presidente Antonio Ferrante, col patrocinio del Comune.
Ogni giorno, a pranzo cena e d’asporto, sarà possibile degustare il piatto tipico per eccellenza della comunità neretese, una ricetta antica che unisce gli ingredienti della carne, dei pomodori e dei peperoni alla maestria delle donne del paese, custodi dell’antica ricetta, che dedicano giorni e giorni alla preparazione del ricco pasto.
Un appuntamento imperdibile per i neretesi e i visitatori, che si svolge da decenni e celebra la tradizione culinaria locale ma anche la cultura e l’identità di un territorio: tramandata di generazione in generazione, e scritta sui ricettari di famiglia, è simbolo di una cucina dai sapori autentici.
La Sagra della Capra è un’esperienza che ricorda l’importanza delle radici di un luogo, e si fa momento di convivialità e di festa.
La ricetta della Capra alla Neretese è stata raccontata anche in numerosi articoli, il più illustre quello della rubrica Cook de “Il Corriere della Sera”. Di recente è apparsa anche nel famoso blog “Giallo Zafferano”.