Martinsicuro. Domenica 18 agosto nonostante il maltempo, il Museo delle Armi Antiche ha deciso di non deludere i propri affezionati visitatori. La serata dedicata alle verità storico-documentali sulla caduta del Regno Borbonico e la nascita dell’Unità d’Italia è stata un grande successo, apprezzata per il suo alto valore culturale.
Nell’emozionante cornice scenografica curata dal pittore Leonardo Carapucci, con un suggestivo allestimento che vedeva la bandiera borbonica racchiusa tra alabarde affiancate al tricolore, insieme a un pregiato fucile d’epoca del Museo, lo scrittore Claudio Romano ha presentato il suo libro “1860: La Verità”. Il volume, scritto in collaborazione con Antonio Formicola, ha portato alla luce episodi storici spesso ignorati nei testi scolastici, ricostruiti grazie a oltre 500 documenti provenienti principalmente dall’Archivio Storico di Napoli.
A conclusione dell’incontro, il maestro Sara Torquati ha omaggiato Claudio Romano con il libro “Metropolis di Truentum”, ricevendo in cambio una copia di “1860: La Verità”. La serata si è conclusa con un buffet sotto la loggia dell’edificio seicentesco, preparato dalla signora Bianca Loci.
Il prossimo appuntamento al museo del 24 agosto avrà come protagonisti “Cibo dei contadini” di Francesco Galiffa, Loretta Tormenti che presenterà il libro “Delitto con Contorno di Asparagi” , una recitazione di scenette campestri di Maria Fasolo al termine il gruppo di musica e danza Ars Antiqua di Teramo di Maddalena della Noce.