ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Flavia torna in acqua: festa dell’Amp Cerrano per il rilascio della tartaruga

Verrà trasportata sul gommone della Capitaneria di Porto di Silvi per riportarla nel suo mare

Pineto. A due anni dal primo nido di Caretta caretta sulla spiaggia dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, in collaborazione con il Centro Studi Cetacei e il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, è stata organizzata una festa con attività dedicate ai delfini, con il progetto Life Delfi finanziato con fondi della Comunità Europea, e alle tartarughe con il rilascio di Flavia, una Caretta caretta riabilitata dal personale del Centro Studi Cetacei all’interno dell’Ospedale delle Tartarughe di Pescara, il CRTM ‘Luigi Cagnolaro’.

L’iniziativa è in programma per il 23 agosto 2024 dalle 9 alle 12.

Nel dettaglio all’interno della Torre verrà proiettato in continuo il documentario LIFE Delfi, con la voce di Barbascura X a raccontare le azioni di salvaguardia dei delfini partendo dalle splendide immagini girate nelle aree di Progetto. Contemporaneamente, nell’Info Point in spiaggia, il Centro Studi Cetacei e il personale dell’AMP forniranno tutte le informazioni sul progetto e inviteranno i partecipanti a collaborare all’avvistamento di delfini tramite l’app Marine Ranger.

Dalle 9,30 sarà possibile incontrare dal vivo la tartaruga Flavia e un’ora dopo si procederà al suo rilascio a circa tre miglia dalla costa. Verrà trasportata sul gommone della Capitaneria di Porto di Silvi per riportarla nel suo mare, i partecipanti potranno accompagnarla fino all’imbarco.

“Questo appuntamento – dichiara il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi – a due anni dal primo nido di Caretta Caretta è stato organizzato per sensibilizzare ulteriormente sulla tutela e il benessere delle tartarughe e dei delfini. Assistere a un rilascio in mare è sempre molto emozionante e invito tutti gli interessati a partecipare. Inoltre divulgheremo le tante attività che stiamo portando avanti con il progetto LIFE Delfi. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, collaboreranno alla riuscita di questa mattinata”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio