ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Torna a Silvi la rassegna sui canti popolari d’Abruzzo

Appuntamento a domani sera con la seconda edizione di "Borgo d'Incanto"

Sayonara Tortoreto

Domani, sabato 24 agosto, a Silvi Paese nella piazzetta della fontana artistica adiacente la chiesa del SS.mo Salvatore si svolgerà la 2^ Edizione di “Borgo d’Incanto”, Rassegna di canti e suoni popolari dell’Abruzzo, organizzata dall’Associazione Antico Borgo Marinaro con la collaborazione dell’Associazione Culturale Città di Silvi e dell’assessorato al Turismo e Cultura.

 

La Rassegna comprende 4 sezioni tematiche: 1) Antichi canti popolari abruzzesi di autori ignoti; 2) Canti del mare; 3) Canti delle maggiolate anni 40/50 del secolo scorso; 4) Canti d’Autore (composti negli anni 50/70).

Le 4 sezioni saranno intervallate dall’esecuzione di musiche di danze popolari (saltarello, quadriglia, polka) eseguite da Giordano D’Eustacchio con il tipico “Ddù Botte” abruzzese. I canti saranno interpretati dalla Corale Folk “P.G. Lerario” di Silvi, diretta da Franco Costantini, accompagnata alla fisarmonica dal maestro Rocco Ronca e da Giordano D’Eustacchio.

“Confesso che è sempre bello e gratificante per me – ha detto Rocco Ronca, musicista, concertista e fisarmonicista in ensemble e grandi orchestre, nonché uno dei più accreditati interpreti di Astor Piazzolla – accompagnare la Corale Folk Lerario, con la quale ho avuto l’occasione di partecipare a Festival e Rassegne internazionali del Folklore in diverse capitali e città d’Europa. Questa Corale folk è formato da un gruppo coeso, che canta per passione e con passione, grazie anche alla professionalità ed esperienza del direttore M° Franco Costantini, brani di un genere musicale particolare che richiede attenzione e capacità interpretativa. Sono convinto che la Rassegna “Borgo d’Incanto” abbia tutte le carte in regola per riportare a Silvi l’amore per il canto popolare e per le antiche tradizioni della nostra terra che negli ultimi tempi, purtroppo, è andata scemando”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio