Sant’Omero. Per decenni la capitale della risata, in fatto di teatro comico e di un festival internazionale capace di ospitare artisti di alto livello, è stato Sant’Omero. Ora quella stessa offerta ha toccato altre località della Val Vibrata (Civitella del Tronto, Sant’Egidio, Alba Adriatica e ora anche Tortoreto) e c’è chi fa notare questa cosa.
In un post sui social, che ha acceso discussioni, Nadia Ciprietti, consigliera comunale di minoranza al Comune di Sant’Omero, ha evidenziato alcuni aspetti, a partire anche dal fatto che nel 2024, l’atteso appuntamento nella cittadina vibratiana non si è tenuto. “E pensare che Sant’Omero è stato il paese che ha visto nascere il festival internazionale del teatro comico”, scrive Nadia Ciprietti, ” che gli altri paesi della vallata ci invidiavano.
Con attori nazionale e internazionali che si sono esibiti nella piazzetta del centro storico, dove veniva anche allestito un ristorantino. Oggi? Tutto finito! Gli altri paesi sono andati avanti. Noi? Qualche domanda”, conclude, ” fatevela ogni tanto, giusto che capire chi ringraziare per questo vuoto culturale”. Va detto che dopo i fasti degli anni ’90 e del nuovo millennio, il festival era stato riproposto nel 2015 e anche se non in maniera regolare, gli appuntamenti estivi si erano comunque celebrati, con l’obiettivo di un rilancio. L’ultima rassegna si è tenuta nel 2022, con Nino Frassica, mentre nulla negli ultimi due anni.