Città Sant’Angelo. Un confronto aperto per discutere in maniera costruttiva di tematiche centrali per tutta la comunità angolana: è quanto richiesto dalla Cgil di Pescara al sindaco di Città Sant’Angelo, Matteo Perazzetti, che questa mattina ha ricevuto in municipio il segretario generale della Cgil Pescara Luca Ondifero.
“La nostra città – ha detto Perazzetti – vive una primavera da qualche anno a livello occupazionale e di sviluppo, quindi avere un occhio sempre vigile anche da parte di chi del lavoro ha fatto la sua battaglia principale è fondamentale. Negli ultimi anni abbiamo voluto spostare l’asset, anche se quello del commercio resta preponderante e va in difficoltà quando ci sono le crisi economiche, ma guardando anche al terziario e manifatturiero. Abbiamo portato sul nostro territorio aziende che hanno voluto investire e ampliare, questa è la mission che ci siamo dati qualche anno fa e che perseguiamo con aziende che ci chiedono di investire grazie anche alla Zes dove Città Sant’Angelo è rientrata per avere quei vantaggi economici previsti”.
“Per esempio in prospettiva della Nuova Pescara – ha detto il segretario della Cgil di Pescara Ondifero – Città Sant’Angelo è un territorio di rilievo che ha un’attività produttiva importante, come Piano di Sacco, ma anche la zona della Marina con i centri commerciali storici. E siccome nei decenni si sono registrati anche problemi occupazionali con esubero di personale, il nostro intento è parlare di esuberi e di ricollocazione di chi oggi è rimasto senza lavoro. Questi confronti sono non solo utili, ma necessari per parlare non solo di temi legati al lavoro, ma anche per parlare di sociale, ambiente e altri argomenti in quella che noi chiamiamo contrattazione territoriale e sociale”.