Atessa. Questa mattina presso la sala polivalente del comune di Atessa si sono riunite le segreterie di FIM, FIOM e UILM, insieme alla RSA di Stellantis Atessa, esprimendo la volontà di intraprendere un percorso condiviso a tutela del territorio che sta vivendo una crisi industriale importante legata alla produzione del Ducato.
“Durante l’incontro – si legge in una nota – è stata condotta un’analisi approfondita della situazione economica e occupazionale di Stellantis Atessa e dell’indotto, riconoscendo l’importante contributo e la professionalità dimostrata dalle Lavoratrici e dai Lavoratori negli ultimi anni.
Pur essendo consapevoli che la situazione internazionale non è nostra alleata, riteniamo fondamentale, in questo momento cruciale, fare appello al senso di responsabilità per fornire risposte concrete, anche formulando proposte alle istituzioni che mirino a migliorare le infrastrutture per rendere attrattivo il territorio salvaguardando i posti di lavoro”.
Il prossimo passo sarà la redazione di un documento di FIM FIOM e UILM. Questo documento sarà presentato inizialmente all’attivo dei delegati sindacali FIM FIOM e UILM e darà il via a una serie di richieste di incontri e di percorsi con il coinvolgimento delle segreterie nazionali e CGIL-CISL e UIL Abruzzo.
L’obiettivo è quello di trovare soluzioni condivise per salvaguardare l’occupazione e il tessuto economico del territorio.