Montesilvano per l’Ambiente: ripartono le attività con gli Istituti scolastici
Progetto in collaborazione con il Comune e le associazioni
Sono pronte a ripartire le attività didattiche a tema ambientale rivolte agli Istituti di Montesilvano, inserite nel progetto “Montesilvano per l’Ambiente 2024/2025”, che accompagnerà i ragazzi delle scuole che aderiranno all’iniziativa fino al termine dell’anno scolastico (settembre 2024 – maggio 2025).
Il Progetto ambientale è patrocinato dal Comune di Montesilvano ed è organizzato dall’Associazione Culturale Amare Montesilvano, che si avvarrà della collaborazione dell’Azienda Formula Ambiente e dell’Associazione Nuovo Saline e di altre associazioni del territorio.
A prosieguo delle attività previste e già realizzate nelle precedenti edizioni (2022/2023, 2023/2024), i ragazzi svolgeranno 6 interventi di pulizia, 1 ciclo passeggiata ecologica, 45 tra laboratori a tema e concorso “Riciclosa”.
Nello specifico:
“III^ edizione del Concorso Riciclosa”. Promozione in chiave ludica della cultura del riciclo attraverso una positiva competizione fra pari che ha come scopo e finalità:
-incrementare la conoscenza dei materiali di scarto con un occhio specifico al riciclo;
-implementare il rapporto scuola – famiglia – territorio;
-fare rete fra le scuole;
-aumentare la quota percentuale di materiale plastico specifico riciclato nel comune;
-finalità benefica con donazione ad un’associazione del territorio.
E’ in pratica, un concorso a premi che consiste nella raccolta di tappi di plastica, attività rivolta a tutte le scuole di Montesilvano in collaborazione con l’Azienda “Formula Ambiente e Nuovo Saline.
Due Interventi di pulizia di un parco cittadino, in collaborazione con Formula Ambiente.
Tre interventi di pulizia di un tratto di spiaggia del litorale di Montesilvano, due interventi di pulizia di un parco cittadino in collaborazione con la Guardia Costiera di Pescara, Formula Ambiente e un intervento nel tratto di pineta con i Carabinieri della Biodiversità.
Una ciclo-passeggiata ecologica lungo la riviera e un incontro/dibattito con soggetti interessati presso “Bicigrill Abruzzo” in collaborazione con Formula Ambiente, Associazione Nuovo Saline e Mc Donald. Tema dell’incontro: “I rifiuti, impatto ambientale e utilità della raccolta differenziata”.
Un laboratorio educativo sulle biodiversità del fiume, tutela del mare e dei fondali marini per un totale di 18 incontri (interni ed esterni) in collaborazione con l’Associazione Nuovo Saline, Guardia Costiera Pescara. In programma, una visita al Museo del Mare di Silvi Marina.
Un laboratorio educativo sulle biodiversità: previsti due incontri con le scuole in collaborazione con i Carabinieri Biodiversità sul tema: “La Pineta di Montesilvano e il suo habitat. Tutela e conservazione della biodiversità delle piante e degli animali”.
Otto laboratori educativi di falegnameria con uso esclusivo di prodotti da riuso, dedicati agli alunni delle scuole in esterno con l’Associazione Miricreo.
Laboratorio di pittura legato all’ambiente con sedici incontri dedicati alle scuole: “La Mia Montesilvano: i colori, l’ambiente, gli animali”. Il fine è sensibilizzare i più piccoli sull’importanza dell’ambiente e dei suoi preziosi abitanti (piante e animali) attraverso il linguaggio artistico. Il materiale prevederà l’uso di pigmenti e colori di origine vegetale per disegnare e dipingere e permetterà ai bambini di apprendere le numerose potenzialità delle risorse naturali attraverso piccoli esperimenti diretti. I laboratori si svolgeranno sotto la direzione dell’artista Anita Di Girolamo.
A fine progetto, entro il mese di maggio 2025, si procederà con la premiazione dei soggetti partecipanti attraverso la consegna di targhe, attestati, premi agli Istituti scolastici partecipanti e donazioni.
Il fine del progetto è quello di contribuire, attraverso incontri e laboratori, a creare una vera e propria cultura dell’Ambiente partendo dalle Scuole, luogo in cui i bambini e ragazzi ricevono i primi insegnamenti che serviranno al loro futuro. Far conoscere la fauna, la botanica e il contesto ambientale del territorio ai giovani studenti, perché se ne innamorino e ne diventino i futuri custodi e attuali fruitori responsabili.