Montesilvano. Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL Abruzzo Molise, CISL FP Abruzzo Molise e UIL FPL Abruzzo Molise, insieme a Fisascat CISL e Uiltucs UIL, annunciano un presidio regionale in Piazza Diaz, a Montesilvano, il prossimo 16 settembre dalle 10:00 alle 13:00.
L’iniziativa rientra nell’ambito dello sciopero nazionale proclamato per chiedere il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro UNEBA, scaduto da oltre quattro anni.
Saranno presenti circa 150 lavoratrici e lavoratori del settore, che insieme ai rappresentanti sindacali, si faranno portavoce delle ragioni della mobilitazione: “La totale chiusura e intransigenza dei rappresentanti dei datori di lavoro UNEBA con una proposta di rinnovo offensiva, ha portato alla proclamazione dello sciopero nazionale”, spiegano i sindacati in una nota, “È inaccettabile che migliaia di lavoratori e lavoratrici del settore socio-sanitario assistenziale debbano subire un così lungo stallo contrattuale. Si chiede un rinnovo del CCNL che tuteli i diritti e la dignità professionale di chi ogni giorno si prende cura delle persone più fragili”.
Il presidio di Montesilvano sarà l’occasione per “denunciare le condizioni di lavoro sempre più precarie e sottopagate del settore, e per ribadire la necessità di un contratto che riconosca il valore del lavoro degli addetti”, concludono i sindacati.