Premio alla carriera per il fotografo teramano Marco Divitini
A nominarlo il direttivo dell’Associazione Ars Harmonia Mundi
Premio alla Carriera per il fotografo teramano Marco Divitini, che è stato insignito dell’ambito riconoscimento nei giorni scorsi a Piano di Sorrento, nella suggestiva cornice di Villa Fondi.
A nominarlo il direttivo dell’Associazione Ars Harmonia Mundi che, insieme alla sua presidente Letizia Caiazzo, ha scelto le opere di Divitini e le ha inserite all’interno di un evento importante nel territorio campano dal titolo “Emozioni a confronto”, giunto alla sua dodicesima edizione.
Il teramano, si legge nella motivazione, è stato premiato per “la sua capacità di cogliere particolari, colori e dettagli in modo spettacolare, unita al rispetto per le tradizioni”.
La fotografia di Divitini è stata interpretata come un “percorso non convenzionale” che, eliminando il colore per rivelare forme pure e semplici, crea immagini oniriche che svelano una realtà alternativa.
La particolarità dell’arte dell’autore sta infatti nell’utilizzo della tecnica a infrarosso, in grado di riprendere immagini utilizzando uno spettro che va oltre quello della luce visibile, virando verso il bianco della clorofilla ed eliminando il colore, in quanto considerato elemento superfluo che distrae dalle forme primitive dell’immagine.
Un “esperimento” che ha permesso a Marco Divitini di riprodurre territori e paesaggi nella loro dimensione onirica e di farsi apprezzare anche fuori dai confini nazionali.