ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, nuova antenna 5G: la posizione dell’assessore all’ambiente

Alba Adriatica. “Vorrei rassicurare tutti i cittadini che l’intero processo di installazione della nuova antenna 5G sul territorio comunale seguirà scrupolosamente tutte le normative vigenti”.

A sottolinearlo, in una nota, è Sandra L’Innocente, assessore all’ambiente del Comune di Alba Adriatica sulla richiesta, avanzata da un gestore della telefonia mobile, di installare un’antenna sulla copertura di una struttura ricettiva.

“L’imminente Conferenza dei servizi”, prosegue l’assessore, “rappresenta un momento fondamentale per garantire che tutte le fasi della procedura siano condotte con trasparenza e nel pieno rispetto delle norme ambientali e di sicurezza. Tale conferenza coinvolgerà tutte le autorità competenti, che si impegneranno a verificare la conformità dell’installazione e ad assicurare che gli standard di tutela della salute e dell’ambiente siano pienamente rispettati.

L’emendamento al Decreto Legge 7 maggio 2024 n. 60 (Decreto Coesione) fa parte del Piano Italia 5G, volto a garantire la copertura di rete su tutto il territorio nazionale entro il 2026.
È importante evidenziare che la recente normativa ha reso obbligatorio l’avanzamento di questi interventi, riducendo le possibilità di intervento diretto da parte delle amministrazioni locali.
Le leggi regionali e nazionali hanno infatti semplificato le procedure per l’installazione delle infrastrutture di telecomunicazione, rendendo non più opponibile il veto dei Comuni”.

Mappatura. L’assessore all’ambiente sottolinea, inoltre, “di aver richiesto un resoconto di tutte le antenne già installate sul territorio comunale, al fine di poter effettuare un’analisi più completa e accurata dei dati riguardanti l’emissione elettromagnetica e l’impatto complessivo delle infrastrutture di telecomunicazione. Questo monitoraggio permetterà di avere una visione chiara della situazione attuale e di assicurare che i limiti di sicurezza siano pienamente rispettati.
Il nostro impegno politico è volto a garantire che ogni progetto rispetti i più alti standard di qualità urbana, ambientale, e di tutela della sicurezza e della salute pubblica, mantenendo un dialogo aperto e trasparente con la cittadinanza.
Invitiamo, pertanto, i cittadini a partecipare al dialogo e a contattarci per eventuali chiarimenti, con l’obiettivo di garantire la massima trasparenza e collaborazione in questo delicato processo”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio