Tortoreto. Intervenire sulla staccionata della pista ciclabile, che porta al ponte sul Salinello, in tempi rapidi. Prima che incuria e intemperie rendano necessaria la sostituzione e dunque una spesa maggiore.
Ad accendere i riflettori sulla staccionata lato est, della rampa di accesso al ponte ciclabile, tra Tortoreto e Giulianova, è Domenico Di Matteo (ex sindaco e assessore provinciale, ora presidente del Comitato civico Val Vibrata Monti della Laga), che ricorda quello che fu l’impegno, all’inizio degli anni 2000, quando era in Provincia, per pensare e attrezzare il percorso ciclo-pedonale utile per collegare le due sponde del Salinello.
Ora, però, è necessario un intervento. “La mia è una segnalazione senza vene polemiche”, sottolinea Di Matteo, ” ma necessaria. La staccionata sul lato mare deve essere oggetto di manutenzione urgente. Il legno va trattato in modo che non penetri l’acqua, visto che dei chiari segni di ammaloramento ci sono e bisogna intervenire ora. Tra due anni, infatti, si rischia che tutta la staccionata diventi inservibile e va sostituita totalmente, con maggiori spese. Va detto che negli ultimi 20 anni, le varie amministrazioni che si sono succedute al governo della cittadina, dal 2004, hanno sempre fatto qualcosa. Mai però è stato fatto un intervento straordinario che ora va fatto con urgenza”.