ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PescaraPrima Pagina

Maltempo Pescara, oltre 60 interventi in un giorno: “Evento straordinario” per il Comune

Sayonara Tortoreto

Pescara. Il giorno dopo il tremendo temporale che ha colpito Pescara, l’amministrazione comunale traccia un primo e sommario bilancio dei danni.

Questa mattina il vice sindaco Maria Rita Carota e gli assessori alla Protezione Civile Massimiliano Pignoli e all’Ambiente Cristian Orta hanno fatto la conta dei danni e dei disagi: “In città si è verificato un evento straordinario a livello di precipitazioni, ha detto Carota, “Il bollettino prevedeva un’allerta gialla e dunque non particolarmente impegnativa a livello di emergenza. In realtà poi c’è stata una quantità di pioggia che cade nel mese più piovoso dell’anno e nello specifico 93 millimetri di pioggia. Uno scenario di fronte al quale la macchina amministrativa ha risposto al meglio. Con gli assessori Orta e Pignoli abbiamo attivato il Coc in quanto alcune criticità richiedevano l’attivazione della struttura che ha funzionato. Ringrazio la Protezione civile, Ambiente, Pescara Multiservice e Polizia Locale per il gran lavoro fatto fino alla notte con la situazione tornata alla relativa tranquillità anche sul fronte scuole con la sola chiusura del Liceo Da Vinci per alcune infiltrazioni”.

Orta ha spiegato, invece, che “il 9 agosto scorso e non ieri c’era stata la riunione operativa per la pulizia dei tombini così come è stato fatto in maniera anticipata con la pulizia da parte di Ambiente che solo ieri ha operato con 7 squadre. I parchi e la Pineta resteranno chiusi fino a fine emergenza”, ha detto Orta che ha spiegato come viene effettuata l’attività di pulizia dei tombini. Con l’assessore c’era il presidente di Ambiente, Ricardo Chiavaroli: “E’ un servizio che segue un programmazione ordinaria a cui si è aggiunta una attività straordinaria, su indicazione della Protezione civile, che ha portato Ambiente a pulire 900 tombini in 90 strade in un mese circa, aumentando poi la frequenza dello spazzamento: e questo potenziamento ha riguardato anche le strade dove ieri si è verificato l’allagamento. Ora ci sono sette squadre di Ambiente sul territorio, per continuare a lavorare su tombini e spazzamento, per una attività di prevenzione. In caso di necessità ci sarà un ulteriore potenziamento”.

Pignoli ha poi aggiunto che “l’emergenza non è passata e siamo aperti con il Coc anche perché è previsto il peggioramento delle condizioni meteo dalle 18. Solo nella giornata di ieri abbiamo portato a termine oltre sessanta interventi. La notte scorsa sono rimasto tutta la notte all’interno dell’ufficio della Protezione Civile che voglio ringraziare. Non solo quella di Pescara ma anche le associazioni arrivate da fuori provincia (Casalbordino, Ortona, Spoltore, Penne, Lettomanoppello e Infinity) e hanno lavorato nelle varie zone della città come Zona ospedale, Portanuova, viale Riviera, zona Tiburtina, San Donato e San Silvestro solo per citare alcune zone di intervento. Voglio ringraziare i volontari e la Polizia Locale anche per aver salvato automobilisti passati sotto il ponte Capacchietti, nonostante il semaforo fosse rosso. La Protezione civile e il Coc sono a disposizione dei residenti negli alloggi per disabili di via Pietro Nenni, dove si è rotto l’ascensore. Infine ribadiamo che tutte le scuole di nostra competenza sono regolarmente aperte”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio