ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Raccolta differenziata a Rocca San Giovanni, oltre l’84% nei primi otto mesi del 2024

Il sindaco Fabio Caravaggio: “E’ importante poter contare sulla collaborazione di tutti per raggiungere obiettivi sempre maggiori”

Sayonara Tortoreto

Rocca San Giovanni. Sono in netto aumento i dati che riguardano la raccolta differenziata nel comune di Rocca San Giovanni che hanno superato l’84% nei primi otto mesi del 2024 con segnali positivi sia sulla quantità di raccolta, sia sulla qualità dei materiali avviati a riciclo e recupero. Grazie alla collaborazione tra Comune e Rieco Spa, il gestore di igiene urbana, il trend mantenuto è positivo ed elevato con percentuali di raccolta che hanno superato l’86% nei primi quattro mesi del 2024, con una media dell’84,36% calcolata al 31 agosto. Gli alti punti di raccolta differenziata hanno permesso inoltre, durante la stagione estiva, che la Rieco garantisse anche servizi accessori, quali lo sfalcio dell’erba, lo spazzamento meccanizzato e manuale e lo svuotamento giornaliero dei cestini gettacarte posizionati lungo la via Verde della Costa dei Trabocchi.

“Sono abituato a ragionare sulla base di numeri, grafici e tabelle, ed essi confermano il buon lavoro messo in campo da questa amministrazione riguardo al tema della gestione dei rifiuti – afferma il sindaco Fabio Caravaggio -. Ricordo che abbiamo iniziato il nostro percorso amministrativo con percentuali di raccolta differenziata che si attestavano intorno al 77% nel 2021 arrivando, nel giro di tre anni, a valori puntuali che superano l’86%, con un picco dell’86,89% ad aprile scorso. Questo netto miglioramento è stato ottenuto grazie a numerose azioni, studiate e ragionate, come la lotta all’abbandono dei rifiuti, la raccolta indifferenziata quindicinale, un’attenta verifica sulla gestione del compostaggio domestico, le periodiche campagne di sensibilizzazione sulle tematiche quali il riciclo e il riuso”.

“Le ottime percentuali di raccolta raggiunte stanno a sottolineare – afferma il direttore tecnico della Rieco, Angelo Di Campli – che sono molti i cittadini, i turisti e i proprietari di seconde case che si impegnano e continuano ad avere una particolare attenzione quotidiana alle buone regole di raccolta differenziata. Questa collaborazione aiuta a segnalare al gestore le criticità presenti, al fine di individuare soluzioni puntuali studiate ad hoc per tutto il territorio di Rocca San Giovanni”.

Il primo cittadino Caravaggio conclude: “E’ importante poter contare sulla collaborazione di tutti per raggiungere obiettivi sempre maggiori. Insieme si può fare la differenza”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio