Chiuse le mostre di Stills of Peace ad Atri
Dopo il prolungamento per consentire le visite agli studenti
Atri. Con la visita delle ultime classi coinvolte dell’IIS Zoli di Atri sono state chiuse ieri, 18 settembre 2024, ad Atri le mostre dell’XI edizione della Rassegna di Arte e Cultura Contemporanea Stills Of Peace and Everyday Life a cura di Fondazione Aria, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Atri.
Un prolungamento delle date di apertura, dal 9 al 18 settembre, è stato voluto dall’assessorato alla Cultura per dare l’opportunità ai tanti alunni degli istituti superiori della città ducale di visitare le mostre allestite nel Palazzo Ducale (Rumbos de Vida a cura di Giulia Palladini e Rodolfo Suarez, Verso dove e Attraverso cosa a cura di Antonio Zimarino) e nel Museo Archeologico (Sovralunare o celeste, a cura di Mariano Cipollini).
I ragazzi hanno dunque potuto immergersi nell’arte e nella cultura di due Paesi, l’Italia e il Messico, scoprendo nuovi punti di vista e arricchendo il loro percorso formativo. Durante le visite hanno realizzato numerosi scatti a dimostrazione dell’apprezzamento e dell’interesse degli stessi verso le tematiche affrontate.
“Siamo orgogliosi delle visite degli studenti dell’Istituto Superiore Adone Zoli alle mostre di ‘Stills of Peace and Everyday Life: Italia e Messico’ – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – un’esperienza unica per loro, in grado di stimolare riflessioni e considerazioni importanti. Le loro immagini catturano l’entusiasmo e la curiosità con cui hanno affrontato questa preziosa opportunità di crescita personale e culturale. Aver voluto garantire visite agli studenti, posticipando la chiusura delle mostre, è una novità introdotta da quest’anno e siamo felici di averlo fatto visto l’ottimo riscontro avuto. Il tema è stato quello della Global Humanity, argomenti dunque complessi, ma necessari per capire meglio il mondo che ci circonda. Agli oltre 11mila visitatori delle mostre allestite all’interno delle diverse sedi espositive di Atri si sono quindi aggiunti i più giovani con i loro docenti ed è anche un modo questo per avvicinare le nuove generazioni all’arte. Ringrazio la dirigente scolastica Paola Angeloni e quanti hanno reso possibile la loro partecipazione”.
Per la XII edizione di Stills Of Peace, prevista per il 2025, continuerà il focus culturale