“Sinistra per Isola” attacca sulla Tari
Dal gruppo consiliare polemiche per l'aumento della tariffa. E non solo
Isola del Gran Sasso. “C’era da aspettarselo l’ennesimo aumento delle tasse, adesso tocca alla tari, prevedibile dopo la forzatura all’affidamento senza gara della gestione raccolta rifiuti ad Isola del Gran Sasso”.
A dirlo il gruppo consiliare “Sinistra per Isola”.
“Una condizione più volte annunciata da Sinistra per Isola e dall’opposizione tutta. Facile da prevedere leggendo i bilanci della società! Imbarazzante la posizione del sindaco che si accorge solo oggi del danno economico causato a scapito dei cittadini. l’ennesimo! La variazione di bilancio approvata all’ultimo consiglio comunale segna una serie di rincari e previsioni debitorie su cui l’assessore al bilancio si cela non rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri di opposizione su argomenti di sua competenza lasciando al Responsabile del servizio l’arduo compito di dare persino le spiegazioni di alcune scelte politiche che influiscono negativamente sulla vita quotidiana dei cittadini; dal rispetto e la cura dell’ambiente in cui viviamo (la raccolta differenziata ormai ha percentuali in discesa libera) alla qualità della vita e la difficoltà di arrivare a fine mese segnata da un aumento continuo delle tasse, dovuta principalmente ad una scarsa preparazione ed un colpevole lassismo dell’amministrazione nell’affrontare i vari problemi”.
E ancora: “E’ inaccettabile che consiglieri si pronuncino contro l’aumento delle tasse e al momento del voto si smentiscono, per tirare avanti la carretta della continua campagna elettorale del sindaco che in consiglio comunale vanta lavori applicando un avanzo di bilancio ristretto all’osso per riparare ad errori di cattiva gestione dei finanziamenti che, a discapito di quanto raccontato, fanno fatica ad arrivare per la mancanza di personale, basti pensare che il responsabile dell’ufficio tecnico è stato caricato anche dell’amministrativo/anagrafe con la conseguenza di uffici chiusi per la maggior parte della settimana riducendo al minimo i servizi ai Cittadini! Per la serie: Più tasse meno servizi!”.
“In un momento storico in cui il pnrr finanzia a pioggia i comuni, soprattutto per la viabilità, l’amministrazione applica un avanzo di bilancio trascurando i servizi sociali oramai alla deriva, senza fondi, famiglie soffocate dai continui accertamenti affidati a società private con un aggravio delle imposte quasi al pari degli “strozzini” – Paesi senz’acqua come Forca di Valle e Varano che vivono una situazione intollerabile nel periodo estivo per la chiusura dei serbatoi I per diverse ore, giorno e notte , una rete ridotta ad un colabrodo alla quale nessuno trova soluzione! Cosa si aspetta ad intervenire?! Gira il solito scarica barile delle responsabilità?”.
“L’incredibile”, conclude la nota, “è stato toccato con la presentazione di un indirizzo politico per l’acquisto di alcuni immobili dal valore di 300mila €, portato al consiglio senza impegno finanziario!”.