Pescara: “E’ andato in onda il solito teatrino politico dove l’amministrazione comunale ha detto che è stato fatto tutto il possibile e che si stanno pulendo i tombini”.
Così il capogruppo della lista Pettinari Sindaco, Domenico Pettinari, critica l’intervento degli assessori all’Ambiente e alla Protezione Civile, Cristian Orta e Massimiliano Pignoli, durante la commissione Controllo del comune di Pescara di stamattina, convocata per fare il punto sulla “drammatica” ondata di maltempo di martedì.
“E’ inaccettabile che ad ogni pioggia si continui a sostenere che trattasi di evento eccezionale come se fossero tutti alluvioni catastrofici”, insiste Pettinari che “Ribadisco con forza che solo dopo i primi 20 minuti di pioggia mi sono arrivate decine e decine di segnalazioni di allagamenti non dopo 20 ore di pioggia ma solo dopo 20 minuti e dopo 20 minuti una città non può allagarsi”.
Tra le cause indicate dal consigliere d’opposizione, “perché la stragrande maggioranza dei tombini sono otturati ,infatti dai dati forniti dal Comune risultano essere stati puliti soli 900 tombini su 25mila esistenti; perché il sistema idraulico di raccolta e drenaggio delle acque è gravemente sottodimensionato; perché si è costruito negli anni dove non si sarebbe dovuto costruire; perchè tanti tombini sono stati cementificati inspiegabilmente; perché è mancata la necessaria comunicazione ai cittadini. E fino a quando non si risolvono queste grandi criticità “, conclude, “Pescara continuerà ad allagarsi ad ogni pioggia”.