FIAB Teramo, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, rivolge un accorato appello a tutti i medici e pediatri della provincia. Come ben sapete, la firma dell’accordo di collaborazione tra FIAB e SIP (Società Italiana di Pediatria) sottolinea l’importanza della mobilità attiva per la salute dei bambini e degli adolescenti. Inoltre, il nuovo manuale “Bicibus-Pedibus”, patrocinato dall’UNICEF, offre strumenti pratici per promuovere la mobilità attiva nei percorsi casa-scuola.
La mobilità attiva è un diritto, soprattutto per i più piccoli
I bambini non possono scegliere il proprio stile di vita: dipendono dalle decisioni degli adulti. È nostro dovere garantire loro la possibilità di muoversi in sicurezza e in modo attivo, per favorire il loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale.
In vista della prossima Settimana Europea della Mobilità, che si terrà a settembre dal 16 al 22, desideriamo sottolineare l’importanza di promuovere la mobilità attiva, ovvero spostarsi a piedi o in bicicletta, per migliorare la salute e il benessere dei nostri cittadini.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sottolinea costantemente l’importanza dell’attività fisica regolare, anche a bassa intensità, per la salute generale. “L’attività fisica quotidiana, anche se moderata, è più efficace per la salute a lungo termine rispetto a sessioni sporadiche di esercizio intenso.”
“Camminare o andare in bicicletta sono attività semplici ma potenti per migliorare la salute cardiovascolare, ridurre il rischio di molte malattie croniche e favorire il benessere psicologico.”
“L’OMS raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana per gli adulti. Anche brevi periodi di attività fisica distribuiti durante la giornata possono apportare benefici significativi.”
Un invito ai comuni:
In occasione di questa importante settimana, rivolgiamo un appello a tutti i comuni della provincia a promuovere iniziative concrete per incentivare la mobilità sostenibile. Creare piste ciclabili sicure, zone pedonali e parcheggi per biciclette sono solo alcuni esempi di azioni che possono fare la differenza.
Perché la mobilità attiva fa bene alla salute:
Aumenta l’attività fisica: Pedalare e camminare contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e diabete.
Migliora la qualità dell’aria: Riducendo l’uso dell’auto, contribuiamo a creare un ambiente più sano per tutti.
Riduce lo stress: Spostarsi in modo attivo è un ottimo modo per rilassarsi e ridurre lo stress.
Favorisce la socializzazione: Pedalare o camminare in compagnia è un modo piacevole per incontrare nuove persone e rafforzare i legami sociali.
Come potete aiutarci:
Sensibilizzate i vostri pazienti: Durante le visite, informate le famiglie sull’importanza di adottare stili di vita attivi, camminare o scegliere la bicicletta per gli spostamenti brevi evitando l’uso dell’automobile, soprattutto in città.
Partecipate alle nostre iniziative: Vi invitiamo a partecipare attivamente alle iniziative che organizzeremo durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Sostenere le nostre proposte: Aiutateci a promuovere la realizzazione di infrastrutture ciclabili sicure e confortevoli.
Contattate i vostri amministratori: Incoraggiate i sindaci e gli assessori a promuovere politiche di mobilità sostenibile.
Insieme possiamo creare città più vivibili, sostenibili e a misura d’uomo!