World Skate Games in Abruzzo consacrano al mondo gli sport su rotelle
Grande chiusura a Pescara lo scorso weekend con due giorni di festa e sport
Pescara. L’Abruzzo è stato per 3 settimane teatro urbano del più grande evento internazionale dedicato agli sport su rotelle. I World Skate Games Italia 2024 si consacrano agli occhi del mondo come uno degli appuntamenti sportivi più importanti in ambito globale e uno degli eventi più giovani di sempre. Young, Urban, Sostenibili: in tre parole la chiave di questo grandissimo successo.
Un successo al quale ha partecipato in maniera consistente la nostra regione, coinvolta nel Mondiale dei Mondiali con più città e con tutte le province. La manifestazione 2024 andata in scena dal 6 al 22 di settembre, in Abruzzo, a Roma, Rimini e Novara, ha fatto registrare numeri pazzeschi per tutte le discipline e città interessate: 12.000 tra atleti e team, 156 titoli assegnati, migliaia di spettatori presenti alle competizioni, 27 milioni di visualizzazioni sui social.
Abruzzo palcoscenico speciale dei World Skate Games che ha ospitato le gare mondiali di pattinaggio corsa, downhill, roller derby, slalom, hockey inline e la spettacolare Skating Inline Marathon di Pescara e del lungomare adriatico. Chieti, Montesilvano, Pescara, Tortoreto, Francavilla al Mare, Roccaraso le città abruzzesi dei Giochi 2024. Una vera festa dello sport e dell’intrattenimento dedicata alle rotelle e ai giovani. Una kermesse urbana a ritmo di musica, colonna sonora imprescindibile di ogni competizione e record che non si è fermata solo all’aspetto delle gare. I Fan Fest hanno colorato di energia la città di Pescara con una due giorni finale di venerdì e sabato scorsi, all’insegna del pattinaggio e dell’intrattenimento. Fan Fest allestiti in più punti di Pescara, durante le gare e nel percorso cittadino della Maratona, del 21 settembre. Il lungomare nord, il 20 settembre invece, è stato il palcoscenico della 100 mt su strada, all’altezza del Museo Vittoria Colonna, con i più forti velocisti del panorama internazionale a contendersi i titoli iridati.
Lo scorso fine settimana nella città adriatica è andata in scena la degna chiusura del Mondiale dei Mondiali. Un momento di condivisione e festa per celebrare i World Skate Games 2024. Un occasione per tutti di sano divertimento, insieme agli atleti e alle delegazioni nazionali presenti. Venerdì 20 settembre, dalle 21:30 presso il Fan Fest allestito nello Stadio del Mare di Pescara, zona Nave di Cascella, si è esibito il dj internazionale Mario Fargetta. Mentre sabato 21, dalle 21.00 e sempre nella stessa location, si è tenuto il “Suerte Party”, con performers, vocalist e dj che hanno dato vita ad un vero e proprio show.
Ma l’Abruzzo ha contribuito anche al medagliere generale della Competizione iridata che ha visto il team italiano vincere i giochi con 97 medaglie totali. 31 ori, 32 argenti e 34 bronzi. Azzurri sul tetto del mondo e atleti abruzzesi in evidenza sia nelle gare di pattinaggio corsa su pista di Montesilvano che ai Padiglioni della Fiera di Rimini, con il pattinaggio artistico. Sono due le medaglie d’argento nella specialità della velocità su pista: quelle della pescarese Asja Varani, nei 200 m e dell’atleta di Avezzano Edda Paluzzi, nei 5000 m. Bellissimo l’oro di squadra ottenuto invece dall’atleta teramana della Asd Aprutino, Ambra Florimbi, con le compagne del Precision Skate Bologna, nella gara dei gruppi sincro.