Cambiamenti climatici e urbanizzazione del verde: Pineto partner di progetto internazionale
Una delegazione è in città fino al 27 settembre
Pineto. Dal 25 al 27 settembre 2024 la città di Pineto sta accogliendo una delegazione internazionale nell’ambito del progetto “Green Urbanisation; Manisa-Pineto 2050”, finanziato dalla Delegazione della Commissione Europea in Turchia attraverso il programma “Town Twinning between Turkey and EU-II (Twinning for a Green Future)”.
Il progetto, guidato dalla Direzione per il Monitoraggio e il Coordinamento degli Investimenti della Provincia di Manisa (Turchia), vede la partecipazione di una rete di autorità pubbliche e centri di ricerca internazionali, tra cui l’Università di Tessaglia (Grecia) e l’associazione Makged di Manisa.
La città di Pineto è stata scelta come partner di progetto in virtù delle sue buone pratiche sviluppate nell’ambito dell’urbanizzazione verde e della lotta al cambiamento climatico.
Durante la visita, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere esperienze e conoscenze, con l’obiettivo di sviluppare strumenti innovativi per la gestione sostenibile delle città. Il programma prevede per oggi pomeriggio a Villa Filiani la firma del protocollo intenti tra il Presidente Erhan Gunay (direzione per il coordinamento e il monitoraggio degli investimenti del Governariato di Manisa) e Alberto Dell’Orletta, Sindaco di Pineto.
Domani ci sarà un workshop con autorevoli esperti sul tema del cambiamento climatico e venerdì è in programma una visita alla pineta e all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Tra i principali risultati attesi dell’incontro vi è lo sviluppo di un software di monitoraggio per effettuare analisi di vulnerabilità del territorio, immediatamente utilizzabile dalle amministrazioni locali. Inoltre, verranno gettate le basi per future collaborazioni su progetti legati alla sostenibilità urbana e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Un ruolo chiave nella realizzazione di questo evento è stato svolto da ITACA – Associazione per lo Sviluppo Locale ETS, che ha supportato la costruzione della candidatura e l’organizzazione della visita studio, facilitando lo scambio di buone pratiche tra le realtà coinvolte.
“L’evento – commentano gli amministratori pinetesi – rappresenta un’importante opportunità per Pineto di affermarsi come punto di riferimento internazionale per le politiche di urbanizzazione sostenibile e di rafforzare la propria rete di collaborazioni a livello europeo. Siamo dunque molto orgogliosi di ospitare questa delegazione e di essere partner di questo significativo progetto”.