Lidia Albani, responsabile del Dipartimento regionale Disabilità e Sociale di Forza Italia, e assessore alle Politiche sociali del Comune di Giulianova, ha partecipato questa mattina, a Roma, al convegno “Demenza e Alzheimer: prestazioni necessarie ed omogeneità di trattamento”.
Organizzato dallo stesso Dipartimento nazionale di Forza Italia, il dibattito si è tenuto nella sala Coletti del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Al centro del confronto, soprattutto l’importanza dei centri diurni nella gestione dei pazienti affetti da Alzheimer che, in quelle strutture, hanno il diritto di trovare un’assistenza che non si limiti all’ accudimento e all’attività ricreativa, ma che comprenda anche un supporto di natura sanitaria come la riabilitazione, l’assistenza infermieristica e, per i suoi familiari, la consulenza geriatrica.
Durante il convegno, sono stati toccati numerosi temi. Tra questi, la necessità di riconoscere formalmente la figura del caregiver familiare e di supportarlo nella gestione del malato, anche aiutandolo a reperire informazioni sui servizi disponibili. Si è parlato inoltre dell’urgenza di omogeneizzare l’assistenza a livello nazionale e dell’effettiva incidenza dei costi sul Sistema sanitario italiano. Il Governo, è stato sottolineato, ha disposto il rifinanziamento del fondo Alzheimer, che potrà contare, in tre anni, su 35 milioni di euro. Evidenziati infine i notevoli progressi della Ricerca sul fronte dei farmaci e della prevenzione.
“ È stato un momento formativo importante per noi amministratori locali, – commenta Lidia Albani- un’occasione per comprendere nel dettaglio le criticità del sistema che ruota intorno ai malati di Alzheimer e per studiare insieme un cambio di prospettiva capace di dare risposte celeri alle famiglie, costrette a confrontarsi ogni giorno con questa patologia.
Il convegno ha rappresentato per me una grande occasione per imparare a fare sempre meglio. Ringrazio ancora l’onorevole Nazario Pagano per questa opportunità e per avermi nominata a capo del Dipartimento regionale Disabilità e Sociale di Forza Italia. Ringrazio e mi complimento con la senatrice Fiammetta Modena, responsabile nazionale del Dipartimento, per aver organizzato questo prezioso confronto, dai contenuti chiari, utili e di valore”.