ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Urban Nature 2024: evento a Teramo e banchetti a Martinsicuro, Roseto e Villa Lempa

Sabato 28 e domenica 29 settembre torna Urban Nature, la Festa della Natura in città promossa dal WWF per far conoscere il valore degli ambienti naturali e la necessità di innovare la pianificazione degli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e l’importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute e sicurezza delle comunità.

Il WWF Teramo aderisce anche all’edizione 2024 organizzando per domenica 29 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 una mattinata di attività nel Parco fluviale del Tordino presso il nuovo Centro di Educazione Ambientale comunale dei Giardini Gaetano Ruggieri (zona Ponte a Catena).
Il programma dell’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Teramo e la collaborazione della Teramo Ambiente, prevede una passeggiata lungo il fiume Tordino per illustrare la biodiversità del sistema fluviale. Il CEA ospiterà una mostra dedicata alle api e agli impollinatori e grazie Gianluigi Di Bonaventura dell’Apicoltura Il Vecchio Colle si terrà un laboratorio con l’ausilio di un’arnia didattica.

In provincia di Teramo sono stati organizzati altri eventi

Venerdì 27 settembre – ore 8.30. A Villa Lempa di Civitella del Tronto i bambini e gli insegnanti della Scuola primaria hanno organizzato un banchetto informativo di distribuzione di piantine.
Sabato 28 settembre – ore 17:30. A Roseto degli Abruzzi escursione nel giardino della Villa comunale con le Guide del Borsacchio.
Domenica 29 settembre – ore 15.30. Nell’Oasi Affiliata WWF Fosso Giardino a Martinsicuro un pomeriggio ricco di avventure e attività all’insegna della natura con percorsi acrobatici sugli alberi e visite guidate lungo il percorso natura dell’Oasi.
Ma Urban Nature è anche una grande raccolta fondi per supportare progetti di educazione sul valore della natura negli spazi urbani, sul nostro benessere e sulla nostra sicurezza, sul contrasto al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico.

Sabato 28 e domenica 29 settembre i volontari del WWF e di molte altre associazioni saranno anche in tantissime piazze della nostra provincia per raccogliere donazioni in cambio di una piccola pianta di erica. Li potrete trovare a: Arsita, Bellante, Castiglione Messer Raimondo, Cellino Attanasio, Colonnella, Crognaleto, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Teramo, Torricella Sicura, Tortoreto, Tossicia e Villa Lempa di Civitella del Tronto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio