ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, il parco di via Matteotti da intitolare a Tiberio Orsini: la mozione

Sayonara Tortoreto

Giulianova. Il gruppo consiliare del Cittadino Governante (Alberta Ortolani e Franco Arboretti) ha presentato in data odierna una mozione urgente da discutere al prossimo consiglio comunale per intitolare a Tiberio Orsini il parco di via Matteotti che egli donò al Comune negli anni ’70 per farne un parco pubblico.

 

La mozione

Abbiamo visto che all’interno del parco di Via Matteotti è apparsa un’insegna con la scritta “parco degli arrosticini”.
Come è noto il parco pubblico in oggetto è stato donato alla città dal compianto Tiberio Orsini titolare della storico confettificio e indimenticato Presidente del Giulianova calcio.
Nell’occasione la sua espressa volontà fu quella di destinare l’area a parco pubblico.
Riteniamo perciò un atto dovuto intitolare il parco a chi gratuitamente e generosamente lo ha concesso alla comunità approvando in Consiglio Comunale la denominazione di quell’area verde come segue: Parco “Tiberio Orsini”.

Proponiamo, altresì, che il parco – negli ultimi tempi sempre più spoglio per i numerosi abbattimenti di pini – venga arricchito con nuovi alberi adulti e panchine per riavere in breve tempo un’amena area di verde urbano, a disposizione di tutti per il gioco e il riposo o per ristorarsi nel chiosco che li vi insiste.
Il parco diventerebbe così anche una magnifica porta d’ingresso verso Salita Monte Grappa e verso il Centro Storico.
Auspicando che tutti i consiglieri comunali (di maggioranza e di minoranza) la approvino il nostro gruppo consiliare propone quindi la seguente Mozione:
Il Consiglio Comunale intitola al Dr. Tiberio Orsini il parco di via Matteotti da lui donato negli anni ’70 al Comune e alla collettività giuliese, istituendo così Parco “Tiberio Orsini”.
In questa maniera, seppur tardivamente, rendiamo il giusto riconoscimento a questo munifico concittadino che tanto ha fatto per la nostra città come illuminato imprenditore (nel confettificio oltre ai rinomati confetti si produceva il famoso liquore “Doppio Arancio”), come straordinario Presidente del Giulianova calcio in uno dei suoi periodi d’oro e come generoso benefattore

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio