Tortoreto. L’estare oramai alle spalle, sotto tutti gli aspetti, anche quelli meteo, favorisce riflessioni importanti non tanto per quanto concerne le presenze.
I dati definitivi, ancora composti, daranno la stura ad un discorso compiuto. A preoccupare più di un operatore, o forse l’intera categoria, è il fenomeno erosivo. Nella fase conclusiva dell’estate, infatti, qualche mareggiata da levante ha evidenziato, ancora di più, il problema. In alcune zona del litorale, è stato scavato uno scalino e, in alcune circostanze, il mare è arrivato oltre la prima fila.
Fenomeno estemporaneo, non proprio e un pò tutto il litorale ha cambiato forma, così come anche le correnti. E dunque le antenne sono dritte anche in relazione a quello che è l’intervento che a breve prenderà avvio sulla spiaggia nord di Alba Adriatica. E poi si proseguirà, una volta definiti tutti gli aspetti progettuali, verso sud. E sotto questo aspetto nei prossimoi giorni (con ogni probabilità nella seconda decade di ottobre) sarà convocato un consiglio comunale straordinario, con la presenza dei vertici del Servizio Opere Marittime della Regione, e dello stesso assessore regionale Umberto D’Annuntiis per confrontarsi sul tema. Consiglio aperto alla presenza di operatori e cittadinanza.