Incendio Kemipol, Pineto e Roseto aprono i Coc per gestire l’emergenza
Centri Operativi Comunali attivi da oggi
Pineto. A seguito degli sviluppi del tavolo tecnico della Sala Operativa (con ARTA, ASL e Vigili del Fuoco) tenutosi in collegamento con la Prefettura di Teramo, i sindaci dei comuni coinvolti (Pineto e Roseto) hanno deciso di attivare i rispettivi Centri Operativi Comunali (C.O.C.) a partire da oggi, per gestire l’emergenza connessa all’incendio divampato presso lo stabilimento Kemipol di Scerne di Pineto.
L’obiettivo è garantire il coordinamento delle azioni necessarie a tutelare la pubblica incolumità e fornire assistenza alla popolazione durante questa fase critica.
Si specifica che, per quanto riguarda il Comune di Roseto degli Abruzzi, non si tratta di una nuova apertura del C.O.C., in quanto lo stesso è già operativo dal 17 settembre 2024 per gestire l’emergenza legata ai danni provocati dal fulmine alla cupola della Chiesa della SS. Annunziata nella frazione di Montepagano. Pertanto, per Roseto si procede con un’integrazione delle funzioni del C.O.C., in modo da coordinare le attività anche in relazione all’incendio presso la Kemipol (ordinanza sindacale n.57/2024).
Si invitano tutti i cittadini a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali per ulteriori comunicazioni e indicazioni.