ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaTeramo

Sarà l’Ufficio per la ricostruzione a occuparsi della palazzine Ater a Teramo

Approvati alcuni aumenti come quello per il Braga

La Cabina di Coordinamento sisma presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli ha approvato aumenti per due scuole in provincia di Teramo, per un totale di 5,8 milioni di euro e ha stabilito che l’Ufficio speciale ricostruzione Abruzzo subentrerà come soggetto attuatore della ricostruzione delle palazzine Ater di Teramo.

“Le scuole restano al centro della strategia di ricostruzione per l’Appennino centrale e del lavoro di squadra portato avanti con il Presidente Marco Marsilio e il direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione Vincenzo Rivera – dichiara Castelli – Abbiamo approvato aumenti significativi, necessari per due istituti di grande rilevanza per il territorio e abbiamo impostato un cambio di strategia per l’annosa questione delle palazzine Ater di Teramo, di cui ora si occuperà in modo prioritario l’Usr Abruzzo per supportare con il suo personale l’Ater. Non dobbiamo fermarci di fronte ai problemi ma trovare i giusti strumenti per sbloccare e avanzare”.

Gli aumenti approvati oggi in Cabina riguardano, a Teramo, l’ex monastero di San Giovanni, sede dell’I.S.S.S.M.C. Gaetano Braga e della chiesa delle benedettine di San Giovanni, il cui contributo è stato incrementato di 3,3 milioni di euro, portando il totale a 9,5 milioni di euro. A Giulianova l’aumento per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del liceo scientifico M. Curie è stato invece di 2,5 milioni di euro, per un totale di 14,5 milioni di euro

Il provvedimento sul Braga, con il quale il contributo passa dai 5.565.400 euro iniziali a oltre 9 milioni, fa seguito alla validazione e alla trasmissione alla struttura commissariale del progetto esecutivo dell’intervento che prevede, al posto dell’iniziale intervento di riparazione/miglioramento sismico, la realizzazione di opere di adeguamento sismico con un intervento unitario che interesserà oltre al liceo musicale Gaetano Braga anche l’annessa chiesa della Benedettine di San Giovanni. 

Adesso il Comune procederà a bandire la relativa gara d’appalto. 

Quello approvato questo pomeriggio dalla struttura commissariale non è che l’ultimo incremento,  in ordine di tempo, approvato per le opere di ricostruzione sul territorio del comune di Teramo, “a conferma del fatto che le somme inizialmente stanziate non erano sufficienti ed adeguate rispetto alle esigenze dei territori e dei singoli interventi che, di fatto, non potevano essere attuati”, sottolinea il primo cittadino Gianguido D’Alberto.

“Quello relativo al complesso dell’ex Monastero di San giovanni rappresenta un intervento particolarmente importante – prosegue il sindaco  – in cui la ricostruzione dell’edificio che ospita il Braga e la Chiesa delle Benedettine si andrà ad inserire nel processo di rigenerazione urbana dell’intera area, dove sono già in corso i cantieri per l’adeguamento sismico, energetico, impiantistico e funzionale del mercato coperto e quello per la rifunzionalizzazione del teatro romano. Tre opere che andranno a ridisegnare il volto del cuore della città e che rappresenteranno un vero e proprio polo culturale. Grazie al lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni come Amministrazione e alla capacità di intercettare e mettere a rete i diversi canali di finanziamento, da quello relativo alla ricostruzione al CIS e al PNRR, abbiamo investito sull’area di piazza Verdi circa 40 milioni di euro, in un percorso di rinascita della nostra città che non può che passare attraverso la cultura e i supoi contenitori. L’aumento del finanziamento relativo al liceo musicale Braga e alla Chiesa delle Benedettine di San Giovanni, inserita nell’ordinanza speciale numero 6, è dunque particolarmente importante e si inserisce nel percorso di costante confronto con la struttura commissariale all’interno del quale è stato disposto l’incremento anche di altri interventi. Adesso procederemo a bandire la relativa gara d’appalto, con i lavori che dovrebbero concludersi entro 30 mesi dall’avvio del cantiere. Voglio ringraziare la struttura commissariale, la cabina di coordinamento e l’USR, con i quali abbiamo lavorato insieme per chiudere questo percorso”. 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio