La stagione Csi Teramo parte con tanta energia positiva
A San Gabriele momenti di ascolto, confronto e dialogo per cominciare al meglio i campionati degli sport di squadra
È andata in scena venerdì 4 ottobre la 16° Convention di Presentazione della Stagione Sportiva del CSI Teramo
Il suggestivo scenario del Santuario di San Gabriele è stato teatro dell’evento dal titolo: “A Servizio dello Sport che educa”, questo il tema scelto per quest’anno a livello nazionale per l’appuntamento che taglia simbolicamente il nastro dell’annata agonistica 2024/25 che proprio sabato 5 vedrà già molte squadre in campo.
Un motto che verte sui concetto di “servizio” ed “educazione”, come ha tenuto anche a sottolineare il presidente del comitato CSI Angelo De Marcellis, il quale ha invitato ogni associazione affiliata ad essere un vero e proprio avanposto ciessino sul territorio con l’obiettivo di essere presenti e riconoscibili ed essere così un punto di riferimento per la comunità educante e tutta la popolazione, in special modo quella giovanile. Proprio per questo motivo, quest’anno c’è stato il coinvolgimento dei capitani delle squadre iscritte, così da avere un impegno non solo verbale nella testimonianza dei valori del CSI anche sul rettangolo da gioco: nel corso della “cena dei capitani” – che si è tenuta in tarda serata presso un prestigioso ristorante locale – sono state consegnate le fasce da capitano con il logo arancio-blu, ed è stato effettuato un vero e proprio “giuramento di lealtà”. Nel corso del rendez-vous sono state elencate le varie novità introdotte a livello organizzativo, formativo e di segreteria, ma soprattutto sono stati illustrati i prossimi impegni in programma, inseriti nella seconda parte del calendario per gli 80 anni del CSI, molti dei quali parte del progetto ADSU PRO TER.
Il calendario prevede otto appuntamenti a ottobre (tra questi “Sport and Music Day” il 14 ad Atri e nella stessa settimana la presentazione alla Molinari del progetto “CicloHub4TE” con la presenza della ciclista italiana Gaia Realini bronzo nella staffetta mista nei mondiali 2024; e l’incontro “Dall’oratorio alla Serie A, incontro con il campione” il 25 a Teramo con la presenza dell’ex portiere dell’Inter e della Nazionale Walter Zenga, il Corso per Arbitri e Giudici dal 28, e infine ancora “Sport and Music Day” di nuovo a Roseto il 30); quattro a novembre e altri quattro a dicembre (tra questi, anche il Natale degli Sportivi, fissato per il 6 a Villa Zaccheo: tra gli ospiti ci sarà anche l’olimpionica del kayak Josefa Idem).
Il 2025 si aprirà invece con l’assemblea elettiva provinciale del 12 gennaio a Roseto denominata “Protagonisti del domani nello sport e nel paese” con l’ex campione di pallavolo Andrea Zorzi. A maggio invece ci saranno le finali provinciali under degli sport di squadra che verranno ospitati a Pineto, prologo delle finali provinciali degli sport open di squadra, calendarizzati a giugno ad Atri. Tornando alla convention, è stata preziosa la testimonianza di Giusy Versace, atleta, conduttrice e parlamentare cui è stato assegnato il premio San Gabriele per lo sport. L’incontro è servito anche per ricordare e celebrare i nuovi record centrati dal Comitato teramano, uno dei più grandi in Italia con oltre 190 associazioni e oltre 21mila tesserati.
La vulcanica Giusy Versace ha tenuto banco raccontando al pubblico la sua personale esperienza umana: dal drammatico scontro in auto che il 22 agosto 2005 le provocò l’amputazione degli arti inferiori, fino alla risalita culminata con la partecipazione ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro del 2016. Un percorso poliedrico che l’ha vista affermarsi anche in campo televisivo (con la vittoria nel programma “Ballando con le Stelle”) e persino politico (oggi è Senatirce della Repubblica). Alla luce della perseveranza dimostrata e dell’esempio fornito nei confronti delle giovani generazioni e delle persone di ogni età, la Versace è stata insignita del premio “San Gabriele per lo Sport”, giunto alla sua terza edizione. Nell’albo d’oro del riconoscimento, l’atleta calabrese succede così a Massimiliano Rosolino e Stefano Baldini. Nella sala convegni “Stauròs” del Santuario che sorge alla base del Gran Sasso la consegna del riconoscimento avvenuto per mano del Presidente della giuria Dott. Angelo De Marcellis, è stata la degna conclusione di una giornata iniziata in mattinata presso il Liceo Artistico “Grue” di Castelli, in un incontro svolto nell’ambito del Progetto ADSU PRO TER, in cui Giusy – in un’aula magna gremita in ogni ordine di posto – ha raccontato agli studenti le sue esperienze e il suo percorso professionale e sportivo.
Ieri Giusy Versace si è recata presso l’Istituto d’Arte “Grue” di Castelli, per un incontro con gli studenti organizzato nell’ambito del progetto ADSU PRO TER finanziato dal programma NextGenerationEU, iniziativa inserita nel calendario festeggiamenti per l’80esimo anno di fondazione dell’ente di promozione sportiva arancio-blu.