ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, campo di emergenza in piazza del Mare per la settimana della Protezione civile

Giulianova aderisce alla VI Settimana Nazionale della Protezione Civile che si svolge, quest’anno, dal 6 al 13 ottobre.

Lo farà con un’iniziativa, organizzata dal Gruppo Volontari di Protezione Civile di Giulianova, in collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa e l’ Assessorato alla Protezione Civile, che si terrà sabato prossimo, 12 ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza del Mare. Nel grande spazio all’imboccatura del molo Nord , sarà predisposto un prototipo di campo d’emergenza.

Si tratta, in sostanza, della ricostruzione di un presidio di prima accoglienza che i volontari allestirebbero in caso di eventi emergenziali o calamitosi. I cittadini potranno rendersi materialmente conto delle potenzialità e delle modalità di accoglienza del campo. La simulazione prevede infatti la predisposizione di un’area mensa, di un punto di smistamento, di una zona di pernottamento. I volontari, inoltre, daranno indicazioni sui corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Tutti sono invitati ad essere parte attiva dell’iniziativa. Istituita nel 2019 in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, la Settimana Nazionale della Protezione Civile mira a sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione e della protezione civile, per un approccio sensato al territorio. Un cittadino consapevole è infatti un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio