Il 12 e 13 ottobre a Pagliaroli di Cortino torna “La polenta del Brigante – Memorial Mimmo Paesani”
Possibilità di degustare la polenta in quattro varianti
Sabato 12 ottobre a domenica 13 ottobre 2024 a Pagliaroli di Cortino (TE) nel cuore dei Monti della Laga, luogo di scorribande e rifugio dei briganti, si terrà “La polenta del brigante” – Memorial “Mimmo Paesani”.
L’evento organizzato dalla Proloco di Pagliaroli, con il patrocinio del Comune di Cortino e in partnership con la Pallini Group che ha curato nei dettagli l’allestimento della location, è volto a far conoscere e degustare eccellenze e tipicità locali all’insegna del marchio d’area “La Terra Dei Briganti, prodotti d’altri tempi”, identificazione promossa dalla Proloco di Pagliaroli nell’ottica della salvaguardia e della valorizzazione della biodiversità. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa al Consorzio BIM dal sindaco di Cortino Marco Tiberii, dal responsabile tecnico del progetto Rinaldo Mauro Di Matteo, dal responsabile logisticaVincenzo Pallini di Pallini Group e da Francesca Pomanti referente rete territoriale locale del Festival Borghi rurali della Laga.
La manifestazione si svolgerà sabato 12 ottobre e domenica 13 con l’apertura degli stand alle ore 12, dove sarà possibile degustare la polenta in quattro diverse varianti, un condimento rosso con ragù di maiale, uno in bianco con ragù di cinghiale, un condimento ai soli funghi porcini in veste di variante vegetariana. Inoltre, sarà possibile degustare la trippa, il formaggio fritto, rape e salsicce oltre che gli immancabili arrosticini.
Sabato 12 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e FederTrek, la Rete Territoriale Locale e i Gruppi Facebook “Borghi e Sentieri della Laga” e “Spazi Ritrovati Alto Tordino”, si svolgerà la tappa del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, evento incluso nella giornata nazionale del camminare “La Polenta del Brigante” un interessante e non impegnativo percorso ad anello, della durata complessiva di due ore e mezza, che si snoda lungo le ampie terrazze naturali posizionate tra le frazioni di Pagliaroli, Servillo, Elce e Fonte Palumbo, per ammirare panorami d’eccezione sotto i meravigliosi colori autunnali. Ritrovo alle ore 9:00 presso il piazzale Area SAE di Pagliaroli, evento gratuito e adatto a tutte le fasce d’età con prenotazione obbligatoria contattando i referenti Roberto 333/3204171 e Virginia 340/2890869.
Al rientro dall’escursione, sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici dove l’intera proposta gastronomica sarà sempre disponibile, con il servizio braceria in una festosa atmosfera alla riscoperta delle tradizioni popolari e folk dei nostri luoghi montani.
Nel pomeriggio un’interessante Tavola Rotonda – A tavola nella Terra dei Briganti ; un dibattito sul progetto di valorizzazione del mais ottofile e le prospettive future per la promozione del territorio attraverso il recupero delle coltivazioni di un tempo. Interverranno i sindaci di Cortino e Accumuli e i presidenti di SlowFood Lazio Abruzzo e Marche.
La due giorni a Pagliaroli di Cortino è un’ottima occasione per assaporare un autentico e genuino piatto d’altri tempi, frutto di una sapiente e meticolosa operazione di recupero e messa in rete della coltivazione del mais avviata dalla Proloco. Con il recupero delle sementi autoctone conservate da alcuni agricoltori locali, l’associazione ha dato luogo ad una filiera corta, dal produttore al consumatore, in grado di garantire la valorizzazione dei prodotti, degli usi e dei costumi tipici di questa perla dei Monti della Laga.
La Polenta del Brigante – Memorial Mimmo Paesani, è dedicata al poliziotto di Pagliaroli prematuramente scomparso, privando la comunità di uno dei fautori principali del progetto di rimessa in coltura delle zone rurali, e attivissimo membro dell’associazione, il cui volto “da Brigante” è diventato il logo del Marchio d’Area.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie all’allestimento di strutture chiuse e riscaldate. Non è prevista prenotazione. Posti limitati.