ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Incidenti stradali: nei centri abitati tocca alle polizie locali. Ma c’è poco personale

Lettera del prefetto Stelo a sindaci e comandanti

Con una nota inviata nei giorni scorsi, ai sindaci della provincia di Teramo, e ai rispettivi comandanti delle polizie locali, il prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, ha inviato, nuovamente, ad affidare alle polizie locali i rilievi degli incidenti stradali nei centri abitati.

 

E contestualmente di prevedere anche un’estensione delle ore di servizio degli agenti. Insomma l’impegno delle polizie locali per sgravare le altre forze di polizia da indirizzare verso l’ordine pubblico e la sicurezza. Di certo una strategia sicuramente importante, anche strettamente legata alle norme.

La questione dal piano formale a quella pratica e operativa, però, appare molto meno possibile, anche in relazione a quelle che sono alcune realtà territoriali, soprattutto nell’entroterra, laddove le polizie locali sono ridotte all’osso sul piano del personale e sono gravate già di altre incombenze. In Val Vibrata, per esempio, ci sono diversi esempi di comandi con personale risicato (in alcuni casi solo il comandante) e con altre incombenze da sbrigare. E dunque, appare quasi improbabile riuscire poi ad occuparsi anche degli incidenti stradali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio