Serie D, D’Egidio lancia il Teramo: 1-0 contro l’Ancona
Il Diavolo comanda e spreca diverse chance nella ripresa
Ritorno vincente allo stadio Bonolis per il Città di Teramo che batte 1-0 l’Ancona, risultato che non racconta abbastanza le tante chance non concretizzate da parte del Diavolo.
Lo stadio ospita una delegazione di studenti del Delfico, a cui il Diavolo dedica anche una sopramaglia speciale, ragazzi che hanno lasciato la loro scuola per il noto sequestro di dieci giorni fa.
Ospiti che protestano a qualche minuto dall’inizio chiedendo un tocco di mano sul tiro di Belcastro, senza decisione del direttore di gara. La prima chance concreta della gara ce l’ha però il Teramo: Galesio recupera un pallone, impegna Laukzemis la cui respinta è raccolta da D’Egidio che da buona posizione non inquadra lo specchio di porta. Il Diavolo sembra spingere l’Ancona a gestire l’iniziativa, trovando però solo una traversa causale con Magnanini. Al 29’ la rete che decide il match: fa tutto molto bene Tourè che a sportellate lascia il pallone a D’Egidio che si fa perdonare portando avanti i biancorossi.
L’Ancona accusa il colpo e solo nel finale, con un tentativo di Belcastro che finisce in angolo, trovo una piccola reazione.
Gadda cambia le corsie laterali, entrano a inizio ripresa Pecci e Azurunwa, ma è il Teramo a sfiorare il raddoppio. Tourè si apre lo spazio per calciare in porta ma invece di tirare, preferisce lasciare a Galesio, murato nel suo tentativo. Subito dopo Tourè prova a farsi perdonare, con Laukzemis pronto ad opporsi. Dagli sviluppi del corner, Brugarello si ritrova l’occasione del raddoppio. Entra Martiniello per Belcastro nell’Ancona, ma è ancora strapotere Diavolo che trova sempre libero Tourè ma prima al 10’ e poi un minuto dopo, l’esterno non è abbastanza concreto. Al 20’ l’esterno guineano continua con la sua personale lotta con il gol, trovando solo la parte laterale della rete. Ancora Teramo al minuto 27’ con Pietrantonio che fa partire una conclusione che trova deviazione e traversa. Dall’angolo successivo, Galesio da due passi non inquadra la porta. Sarà l’ultima azione del centravanti che poi in preda ai crampi lascia alla mezz’ora il campo per Messori, con il Diavolo che passa al 3-5-2.
Si arriva nella parte finale di gara con il Teramo che paradossalmente deve difendere il solo gol di vantaggio e Alluci al 41’ non trova la mira giusta. La squadra di Pomante, al 48’, ha l’occasione di chiudere i giochi: da angolo ospite Pavone si invola, lascia a Sanseverino che gli restituisce la sfera mandando poi incredibilmente alto sulla traversa.
La gara si chiude così, terzo successo di fila per il Diavolo che festeggia con il Bonolis e si prepara al derby contro il Chieti.
CITTÀ DI TERAMO-ANCONA 1-0
Teramo (3-4-2-1): Di Giorgio: Menna, Cipolletti, Brugarello; Loncini (17’st Sanseverino), Ferraioli, Esposito, Pietrantonio; Tourè (37’st Bustos), D’Egidio (26’st Pavone); Galesio (30’st Messori). A disp.: Torregiani, Cangemi, Capitanio, D’Amore, Furlan. All.: Pomante.
Ancona (3-5-2): Laukzemis; Boccardi (25’st Sambou), Codromaz, Bellucci; Savor (1’st Azurunwa), Sare (13’st Gianelli), Gulinatti, Alluci, Magnanini (1’st Pecci); Belcastro (8’st Martiniello), Amadori. A disp.: Bianchi, Rovinelli, Useini, Dama. All.: Gadda.
Arbitro: Palmieri di Avellino.
Reti: 29’pt D’Egidio.
Note: spettatori 2500 circa (424 ospiti); ammoniti Laukzemis, Galesio, Esposito, Alluci, Gianelli; recuperi 1’ e 5’.