Una vittoria meritata quella conquistata dalla Pro Vasto al Ruggieri di Villa Vomano per 2-1, contro un Pontevomano irriconoscibile, soprattutto nel primo tempo.
Gli aragonesi, nonostante le questioni societarie, le polemiche tra dirigenza e tifosi, la ricerca di un allenatore (in panchina Giorgio Ventrella che non ha il patentino ma è tesserato in qualità di calciatore), hanno sfoderato una prestazione di livello, mettendo in campo qualità tecniche, che di certo non mancano, e furore agonistico. Quel furore che è mancato ai gialloneri che si sono persi in un primo tempo da dimenticare. Le assenze di Strappelli e soprattutto di Pizzangrilli per infortunio hanno pesato più del dovuto, tant’è che nella gestione poi degli under mister Cifaldi si è trovato in difficoltà. Natale, estremo di casa, ha compiuto parate di spessore. Ha negato il gol a Ramirez Siro con un intervento da grande portiere. Ma nulla ha potuto poco dopo la mezzora quando sugli sviluppi di un corner la difesa giallonera è rimasta piantata in area piccola con il pallone che è finito sui piedi di Corrado lesto a spingerlo in fondo al sacco. Vantaggio ospite più che meritato.
Domenica impegnativa per Natale perché poco prima di subire il secondo gol, vola sulla sua sinistra per deviare in corner un tiro insidioso. Dalla bandierina va Ramier Siro, D’Orazio è piazzato sul primo palo ma è sfortunato nel colpo di testa perché manda il pallone sotto l’incrocio. E’ il minuto 41′. Nella ripresa mister Cifaldi opera subito due cambi. Dentro Cissè per Porrini, che era peraltro ammonito, e Giordano, arrivato dal Castelnuovo, al posto di Scatozza. Qualcosa in più i locali fanno vedere rispetto ai primi 45 minuti di gara. Ma al 7′ è ancora Natale ad essere impegnato su un fendente dai 17 metri circa. Sul capovolgimento di fronte, Gianmarco Palermo smanaccia la sfera ma sui piedi di Colucci che prova la girata, mandando oltre la traversa.
Poi l’occasione per riaprire la partita. Sorrini viene messo giù. Il fallo appare chiaro e l’arbitro Cianca di L’Aquila, a proposito pessima la gestione dei cartellini, assegna il rigore che D’Orazio trasformerà spiazzando il portiere. Il Pontevomano proverà a recuperarla completamente, ma saranno gli aragonesi a sfiorare in almeno altre due occasioni la terza rete. Natale si fa trovare pronto ancora una volta sulla soluzione personale di Montano e subito dopo sarà graziato da Lorenzo Palermo che manda la sfera a scheggiare l’incrocio dei pali su pennellata del capitano Tafili. Finisce così, con la Pro Vasto che trova il primo successo di stagione e guarda ai prossimi impegni con maggiore serenità. Il Pontevomano deve invece resettare in fretta e pensare al derby di domenica prossima con la Torrese.