ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Comunità europea dello sport: la Val Vibrata ottiene il riconoscimento per il 2026

Sono arrivate oggi da Bruxelles le lettere di ACES Europe con l’ufficializzazione dei titoli alle Comunità italiane candidate al premio European Community of Sport 2026.

 

Sette le candidature (Sport al Centro Trasimeno e Corciano, Sport è IN, Tre Province, Terra di Fiumi, Terre del Canavese, Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata, Valle Stura), che hanno portato a termine tutti gli step richiesti, dalla preparazione del dossier alla visita della Commissione di valutazione fino all’aggiudicazione del titolo arrivata oggi ai Comuni capofila dei singoli progetti.

Le Comunità candidate hanno saputo valorizzare il progetto attraverso la contaminazione dello sport con il turismo, la salute, l’integrazione e l’inclusione, veicolando attraverso il proprio tessuto sportivo quelle che sono le peculiarità del territorio e unendo le proprie forze al di là del colore partitico delle singole amministrazioni.
Il 2026 sarà un anno molto importante per ACES Italia, che vedrà il nostro Paese in primo piano, con Napoli assegnataria del titolo di Capitale Europea dello Sport (motivo per il quale nel 2026 non sono stati assegnati i titoli Nazionali di City e Town), le 7 Community menzionate e il riconoscimento della Puglia al titolo European Region of Sport.

“I miei più sinceri complimenti alle Comunità italiane che hanno ottenuto il titolo per il 2026 – le parole del Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli – le Comunità hanno dimostrato di credere fortemente nello sport a favore della cittadinanza. Sono davvero contento di constatare che alcune Amministrazioni, già premiate singolarmente da ACES, stanno proseguendo questo percorso unendosi con i Comuni limitrofi. E’ ciò che desideriamo per avere città migliori e più attive in futuro”.

Grande soddisfazione in Val Vibrata per il traguardo ottenuto, pianificato e programmato come Unione dei Comuni con la partecipazione attiva delle 12 municipalità.

 

Cristina Di Pietro. “Grande soddisfazione per un importante traguardo raggiunto con la partecipazione di tutti e 12 i Sindaci facenti parte dell’Unione”, sottolinea la presidente, Cristina Di Pietro.
“Sarà l’occasione per far conoscere lo straordinario territorio della Val Vibrata, ricco di bellezze naturalistiche e storico-culturale e per valorizzare le moltissime associazioni che operano in ambito sportivo e sociale.
Un ringraziamento speciale al Presidente Massimo Vagnoni, che ha curato la candidatura, a tutti i Sindaci dell’Unione, agli uffici, ed a tutti coloro che hanno collaborato per il raggiungimento di questo traguardo.
Ora crediamoci tutti e lavoriamo insieme”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio