Lavori traforo, Sottanelli pronto “a bussare alla porta di Salvini” VIDEO
Il deputato di Azione chiede l'azzeramento del pedaggio
Il deputato di Azione Giulio Cesare Sottanelli ha presentato una interrogazione a risposta scritta al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, per chiedere l’immediato azzeramento del pedaggio dal casello di Basciano a quello dell’Aquila visti i disagi e le lunghe attese per il senso unico alternato disposto da lunedì lungo il traforo del Gran Sasso, per i sondaggi in atto in vista della futura messa in sicurezza dell’acquifero.
Lavori che dureranno, a quanto comunicato, fino a fine novembre, e per cui di fatto non ci sarebbe alternativa. Sottanelli però chiede l’azzeramento del pedaggio al ministero competente anche se, per sua stessa ammissione, raramente si registrano risposte alle interrogazioni di questo tipo.
L’unico parlamentare teramano è pronto per questo a fare domanda diretta al ministro Salvini in un prossimo question time o a bussare alla sua porta.
I lavori nel traforo programmati in contemporanea dei cantieri lungo la statale 80 e quelli lungo l’A14 per l’A25 hanno evidenziato una mancanza di programmazione comune tra enti e politica. Per questo Sottanelli richiama a un maggiore dialogo a tutti i livelli, soprattutto in vista dei lavori veri e propri che dal 2025 e per diversi anni riguarderanno il traforo, impossibili da pensare con questa viabilità che paralizza soprattutto il teramano.