Lanciano. Al via Progress, la fiera del lavoro, della formazione e del sociale, in programma fino a sabato 19 ottobre al polo fieristico di Lanciano. Al centro della manifestazione la volontà di mostrare ai giovani studenti abruzzesi e non solo tutte le possibilità di formazione che hanno i ragazzi una volta terminato il ciclo di studi superiore. Ed è proprio sulla capacità di “leggere le esigenze e i bisogni dei giovani” che si sono mossi gli interventi degli assessori al Lavoro, Tiziana Magnacca, e della Formazione e Politiche sociali, Roberto Santangelo.
“Progress – ha detto Santangelo nel corso della cerimonia di inaugurazione – deve essere il punto di svolta di una regione pronta a leggere tutte le novità provenienti dal variegato mondo della formazione, del lavoro e del sociale. Questo significa che Progress in futuro deve crescere, deve essere il punto di riferimento nazionale in grado di offrire le diverse sfaccettature di un mondo ‘battuto’ soprattutto dai giovani”. Alla giornata di apertura della manifestazione c’erano, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, il presidente dell’ente Fiera, Ombretta Mercurio, e il direttore scolastico regionale, Massimiliano Nardocci.
A Progress la Regione è presente con uno stand al padiglione 3 nel quale espongono i Centri per l’impiego regionale, i sei ITS (istituti tecnologici superiori) abruzzesi, le associazioni del sociale legate al volontariato e al Terzo settore. Proprio sulle politiche formative, l’assessore Santangelo ha parlato di “momento decisivo per indirizzare le politiche formative regionali verso i nuovi bisogni e verso un’offerta sul mercato del lavoro che cambia di continuo. Tra i nostri compiti – ha concluso l’assessore Santangelo – c’è anche quello di leggere i cambiamenti in atto e mettere a disposizione una formazione in grado di incidere”.