ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

San Silvestro: i residenti preoccupati per la nuova bretella di Pescara Sud

Pescara. C’erano il RUP Raffaella Bettoni e il Dirigente LLPP Giuliano Rossi ieri mattina, in Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Pescara, convocata dal presidente Paolo Sola e dalla vice presidente Simona Barba per discutere le problematiche sulla vivibilità denunciate dagli abitanti di San Silvestro spiaggia dopo l’apertura della nuova bretella.

Rimostranze dettagliate in una relazione presentata da Lucianna Ripalta Colopi, Funzionario di Polizia di Stato in quiescenza, in rappresentanza di un folto numero di cittadini presenti, pur se in un giorno feriale. Nella relazione, incentrata soprattutto sul tema della vivibilità piuttosto che della viabilità, sono state segnalate le numerose criticità riscontrate, segnatamente per le dimensioni dei marciapiedi, spazi riservati ai velocipedi e in generale alla micromobilità, compresa quella pedonale e tanto altro.

-Ads-

Nel suo lungo intervento di risposta, pur rimarcando l’impegno a esaminare il documento illustrato, il Dirigente Giuliano Rossi ha tenuto intanto a inquadrare il contesto di riferimento, a partire dal prossimo abbattimento dello svincolo a trombetta, quale detrattore ambientale, alla riqualificazione della Riserva della Pineta Dannunziana, con la ricucitura dei diversi comparti e la piantumazione di nuovi alberi.

Prevista, come riferito dal Dirigente, una verifica strumentale dei transiti e anche dell’impronta ambientale, sia atmosferica che acustica per alcuni mesi.

-Ads-

A preoccupare i residenti le questioni legate soprattutto agli scenari futuri di vivibilità dell’intero comparto residenziale, già più densamente abitato rispetto a due decenni fa, quando l’area è stata progettata, e che lo diventerà maggiormente con nuove costruzioni, come la sede della Casa di Comunità al posto dell’area verde del Parco 8 marzo, oltre al presunto insediamento di un centro commerciale San Silvestro proprio a ridosso dello sbocco della nuova bretella, con quello che ne consegue dai punti di vista del flusso di traffico, inquinamento atmosferico e acustico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio