Pescara. Città blindata per il G7 ma le scuole di Pescara restano aperte: ed è subito polemica.
“In occasione dei giorni del G7 le scuole di Pescara resteranno regolarmente aperte. Solo per la scuola di via del Concilio, che è in zona rossa, abbiamo previsto la chiusura anticipata alle 14.30”. Lo ha detto il sindaco di Pescara, Carlo Masci, in una conferenza stampa in municipio convocata per chiarire che “abbiamo deciso così perché riteniamo che le scuole, essendo un presidio di cultura e legalità, devono restare sempre aperte e riteniamo che non ci saranno grossi problemi, anche perché, se avessimo chiuso le scuole, avremmo creato un problema in più per le famiglie. Comunicheremo le variazioni alla viabilità, ma confidiamo anche nella collaborazione di tutti”.
Strette e stringenti, infatti, le misure di sicurezza per il summit internazionale dedicato allo sviluppo, previsto dal 22 al 24 ottobre, con la presenza di ministri, istituzioni e oltre 200 giornalisti da tutto il mondo. Comprensive di divieti al traffico e della divisione della città in 5 zone rosse.
SCOPRI TUTTI I DIVIETI PER IL G7 A PESCARA
Le conseguenze per i pescaresi saranno incisive, soprattutto legate agli spostamenti nelle zone coinvolte, così sui social si è scatenata la polemica, tra gruppi dei comitati civici e commenti ai post istituzionali del Comune:”Invece di elencare tutte le vie cittadine era meglio se scrivevano di lasciare a casa la macchina visto che sarà tutto chiuso. Allora chiudete anche tutte le scuole. Poveri genitori!”, afferma un utente su Facebook.
“Ma solo poche zone sono fuori da tutto. A questo punto chiudete anche le scuole”, dice un altro cittadino. E ancora “E chi va a scuola lontano da casa come fa?” oppure “Per le scuole come pensate di organizzarvi? Improvvisiamo?”.
Masci ha anche annunciato che domani, alle 11.30, sarà riaperto completamente, con inaugurazione, Corso Umberto dove sono stati eseguiti lavori di riqualificazione.