Conclusi tutti gli affidamenti, partono le attività di Adsu Pro Ter
Il progetto per il rilancio di Teramo e delle aree interne come provincia universitaria
Dopo la fase di aggiudicazione dei lotti, a cui hanno risposto tantissime società ed associazioni, al via il progetto ADSU PRO TER: Orientamento e supporto psicologico, Corsi di Lingue, Eventi Culturali, Sport, Assistenza ai disabili e trasporto sociale.
Il progetto nato su iniziativa dell’Adsu Teramo sotto la guida del CdA presieduto da Vincenzo Di Giacinto e del R.U.P. Fabrizio Cantarelli, con l’obiettivo di promuovere i servizi offerti agli studenti universitari e alla popolazione della aree interne (circa 63.685 residenti), contribuisce al rilancio di Teramo non solo come città ma anche come provincia universitaria.
LOTTO 1. Orientamento e supporto psicologico
Nei 3 Hub territoriali di Atri, Castelli e Roseto degli Abruzzi la “RTI Formatalenti-Cooperativa Sociale I Colori” ha avviato l’erogazione di servizi di consulenza, supporto psicologico e orientamento agli studi, al lavoro e alla formazione, sull’auto-impresa e sulle opportunità europee di mobilità.
Sportelli attivi nelle città di:
– Roseto degli Abruzzi – Orientamento: Biblioteca Comunale, Via Venezia 1B +39 327 3053110
– Roseto degli Abruzzi – Supporto Psicologico – Via S. Pellico, 22 – tel. +39 327 3053110
– Atri – Palazzo Illuminati, Corso E. Adriano 52 – tel. +39 328 7861430
– Castelli – Via Silvio Antoniano – tel. +39 393 6820107
L’attività di sportello è gratuita e rivolta a tutti. È possibile prenotare un appuntamento o recarsi direttamente nelle sedi.
LOTTO 2. Lingue
La società Easy Life ha avviato i corsi di lingue gratuiti in questi giorni e fino al 21 ottobre sarà ancora possibile iscriversi per partecipare.
Sedi dei corsi: Atri, Castelli e Roseto.
PROGRAMMA DIDATTICO:
Insegnamento delle lingue inglese e italiano per stranieri.
I corsi saranno di livelli:
>A2, B1 per l’inglese
> A1, A2 e B1 per l’italiano.
Preparazione specifica all’esame internazionale di lingua.
DURATA: 120 ore (2 ore a lezione)
ORARI:
dal lunedì al venerdì pomeriggio
sabato mattina
FREQUENZA: 2 volte a settimana
(il calendario verrà strutturato sulla disponibilità dei partecipanti)
Info e Prenotazioni:
Easy Life: T. 06.3720815 – 06.37517821;
E. easy@easy-life.com
M. 393.8809797 (solo Whatsapp)
LOTTO 3. Eventi Culturali
Luzmek ETS in partenariato con Studio Bottoni e A&G darà vita a un ricco cartellone di eventi culturali, spettacoli teatrali e scientifici, concerti di musica classica, leggera e jazz, facendolo confluire nel “32 – Festival diffuso di musica e teatro” e coinvolgendo sedici comuni delle aree interne della provincia di Teramo (2024-2025). Numerose attività collaterali tra cui laboratori scientifici e teatrali, lezioni concerto, visite guidate e molto altro, saranno rivolte alla comunità locale in un percorso di conoscenza e divertimento.
Tutti i dettagli del programma saranno presto consultabili sul sito di ADSU www.adsuteramo.it, Luzmek https://luzmek.it/ e sulle rispettive pagine social.
LOTTO 4. Sport
Il C.S.I. di Teramo, primo aggiudicatario, ha sfruttato lo scorcio estivo per realizzare diversi eventi sportivi, anche in collaborazione con Amministrazioni Comunali, Scuole e Associazioni del territorio; raccogliendo già una grossa di partecipazione (tornei sportivi, eventi musica e sport, incontri di sensibilizzazione allo sport, convegni, escursioni, corsi da istruttori sportivi).
Sono stati coinvolti anche personaggi di spicco del mondo sportivo come il campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle, il c.t. della nazionale di paraciclismo Pierpaolo Addesi, la campionessa olimpionica Francesca Palumbo e l’atleta paralimpica e presentatrice Tv Giusy Versace.
Le attività progettuali del Lotto sportivo proseguono anche nei prossimi mesi con le attività di formazione Csi: il 21 ottobre partirà il corso per “Dirigenti di società sportive” all’IIS “Moretti” di Roseto con conclusione dei lavori affidata all’ex campione dell’atletica Andrew Howe il 6 dicembre e il 24 ottobre, sempre a Roseto, è in programma il corso gratuito di “Istruttore Padel”.
Di prossima divulgazione, entro fine ottobre, sarà l’app che consentirà di distribuire i voucher di 200€ per la pratica sportiva senza oneri per gli studenti.
Il calendario delle attività è disponibile nella sezione news del sito www.adsuteramo.it
LOTTO 5. Assistenza alla disabilità e trasporto sociale
La Cooperativa Sociale 3M e Cooperativa Sociale Labor, in Associazione Temporanea d’Impresa provvederanno all’erogazione di una serie di servizi a persone con disabilità iscritte all’Università di Teramo con l’impiego di personale qualificato in numero adeguato ai soggetti da assistere presso i 3 centri di accoglienza e orientamento di Atri, Castelli e Roseto degli Abruzzi e presso l’Università degli Studi di Teramo.
– accoglienza presso gli hub territoriali;
supporto quotidiano alle attività di studio e preparazione degli esami;
supporto alla compilazione delle pratiche burocratiche presso gli uffici amministrativi dell’Ateneo;
– assistenza durante le attività didattiche e in sede di sessione d’esami (prove in itinere, scritti ed orali);
– monitoraggio della carriera dello studente (difficoltà di apprendimento, superamento esami etc.); – trasporto e accompagnamento dello studente, all’interno delle strutture didattiche, alle lezioni e ad altre attività formative come seminari, conferenze etc., ed eventuale trascrizione degli appunti;
– organizzazione di attività ludiche e ricreative;
– attività di orientamento al lavoro anche attraverso percorsi di valorizzazione della diversità in chiave di accelerazione e innovazione;
– attività di divulgazione delle azioni intraprese finalizzate a promuovere la cultura inclusiva.
Per contatti: assistenza (Danilo 328.1221109) trasporto (085.4168277)
ADSU Pro TER è un progetto finanziato all’interno del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU, del valore complessivo di € 2.271.060,00. 16 comuni coinvolti della provincia Teramo (Arsita; Atri; Bisenti Castelli; Castiglione Messer Raimondo; Castilenti; Cellino Attanasio; Cortino; Crognaleto; Fano Adriano; Montefino; Pietracamela; Pineto; Rocca Santa Maria; Roseto Degli Abruzzi; Valle Castellana) coordinati da 3 hub territoriali (Atri, Castelli, Roseto degli Abruzzi) per servizi agli studenti universitari e alla popolazione delle aree interne.