La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione di Vigilanza convocata, in seduta straordinaria ed urgente, per domani, martedì 22 ottobre 2024, alle ore 10.
All’ordine del giorno la messa in sicurezza acquifero del Gran Sasso – problematiche connesse all’esecuzione delle attività di indagini preliminari alla progettazione e sospensione dei lavori del 17 ottobre. Previste le audizioni del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio; del commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso Pierluigi Caputi; del presidente Ruzzo Reti s.p.a. Alessia Cognitti (o suo delegato); del presidente Gran Sasso Acqua S.p.A. Ivo Pagliari (o suo delegato); del diretto della Asl Teramo Maurizio Di Giosia (o suo delegato) per le competenze connesse al Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN).
Alle ore 12 è in programma la Conferenza dei Capigruppo chiamata a organizzare i lavori consiliari in vista della prossima seduta dell’Assemblea legislativa regionale e affrontare il punto sulle nomine degli organi degli Enti regionali.
Giovedì 24 ottobre, alle ore 14.30, è in programma la Commissione Agricoltura per l’esame del progetto di legge “Modifiche alla legge regionale 15 febbraio 2023 n. 10 (Disciplina del sistema turistico regionale)”.
Alle ore 15 si riunirà il Comitato per la legislazione convocato, per l’esame della Legge regionale 21 dicembre 2021, n. 32 (Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna): attuazione. Previste le audizioni del dirigente del servizio Tutela sociale-famiglia Tobia Monaco e dei sindaci di Castelli, Montereale, Sant’Eufemia a Maiella e Roccascalegna.